18 Aprile 2024, giovedì
HomeMeteoAncora Allerta Meteo per L'Italia: ecco i dettagli

Ancora Allerta Meteo per L’Italia: ecco i dettagli

Da oggi, lunedì 18 infatti, è atteso l’arrivo di un nuovo vortice sospinto da correnti fresche nordatlantiche, alimentato da venti di Scirocco e Libeccio. Esso si avvicinerà al nostro Paese, portando un intenso peggioramento soprattutto nella seconda parte del giorno sulle regioni centro-settentrionali.

Massima attenzione soprattutto in serata e nella notte successiva in particolare tra Liguria e alta Toscana, quando si potranno creare le condizioni per lo sviluppo di temporali molto intensi, in grado di scaricare al suolo ingenti quantità d’acqua sotto forma di nubifragi. Molto più tranquillo è al Sud.

Settimana, nuovo vortice in arrivo

Martedì 19, sin dalle primissime ore del mattino, ci saranno rovesci temporaleschi molto intensi su:  Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia con addirittura neve sull’arco alpino oltre i 1000/1200 metri di quota. Successivamente si estenderà anche sui settori tirrenici del Centro Sud, con forti rovesci a Roma, Napoli, e Sicilia e Venezia.

Tra la giornata di mercoledì 20 e la prima parte di giovedì 21 avremo fortunatamente una pausa dal brutto tempo con il ritorno di schiarite su buona parte del Paese ad esclusione però il basso Lazio, Campania e Calabria dove saranno ancora possibili piovaschi sparsi in un contesto di forte variabilità.

 

FONTE: www.ilmeteo.it

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti