29 Marzo 2024, venerdì
HomeViaggi & CucinaCrostata Salata con ricotta e prosciotto cotto: Ingredienti e preparazione

Crostata Salata con ricotta e prosciotto cotto: Ingredienti e preparazione

La crostata salata con ricotta e prosciutto cotto è una torta sfiziosa e saporita: un’idea originale da portare in tavola in molte occasioni. Ingredienti semplici che piacciono a tutti.

INGREDIENTI
 280 g di farina 00
 2 uova
 100 g di burro
 1 cucchiaino di lievito per preparazioni salate
 2-3 g di sale
 q.b. sale e pepe
 250 g di ricotta vaccina
 100 g di prosciutto cotto a dadini
 80 g di provola a fette
 q.b. olio extra vergine d’oliva

PREPARAZIONE:

Preparare innanzitutto la pasta frolla salata: il procedimento è simile alla preparazione dolce.Disponiamo la farina a fontana su una spianatoia, al centro uniamo le uova e poi il burro tagliato a pezzetti. Iniziamo ad amalgamare questi ingredienti, poi si aggiunge il sale e un cucchiaino di lievito. Si impasta tutto velocemente fino ad ottenere un panetto liscio e uniforme. Si avvolge in un foglio di pellicola trasparente e lasciamolo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Successivamente, si prepara il ripieno.Prendete una ciotola, mettente la ricotta vaccina, mescolandola con un cucchiaio, poi unitela con il prosciutto cotto a dadini , un filo d’olio extra vergine d’oliva , sale e pepe e mescoliamo.
Riprendete la frolla e stendiamola con il mattarello fino a uno spessore di circa 4-5 mm. Inseritela in una tortiera da 22-24 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata . Eliminate la pasta in eccesso, poi bucherelliamo la base con i rebbi di una forchetta,

Stendiamo la frolla rimanente e ricaviamo delle strisce di uguale larghezza con cui in seguito realizzeremo il reticolo tipico delle crostate. Inserite la provola a fette  poi versate il ripieno di ricotta e prosciutto in modo uniforme. Spennelliamo leggermente con un po’ d’olio d’oliva e infine cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180° per 40-45 minuti .

FONTE: www.ricetta.it

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti