24 Aprile 2024, mercoledì
HomeViaggi & CucinaRicetta ''Torta Tenerina'' dolce tipo di Ferrara

Ricetta ”Torta Tenerina” dolce tipo di Ferrara

La torta tenerina è un dolce tipico della città di Ferrara. E’ una torta con pochi ingredienti, senza lievito. Veniva chiamata anche ” Torta Taclenta”, che in italiano significa appiccicosa. Un dessert semplice da realizzare.

INGREDIENTI

  • Cioccolato fondente 200 g
  • Burro 100 g
  • Uova medie 4
  • Zucchero 150 g
  • Farina 00 50 g
  • Zucchero a velo q.b.

Risultati immagini per torta tenerina

PREPARAZIONE

  1. Tritare finemente il cioccolato  poi trasferitelo in un tegame basso e scioglietelo a bagnomaria, mescolando di continuo. Solo quando il cioccolato sarà già sciolto, ma non troppo caldo unite il burro a pezzetti. Lasciate intiepidire il composto di cioccolato e burro, nel frattempo separate i tuorli dagli albumi in due ciotole differenti e capienti. Poi aggiungete lo zucchero, montateli fino ad ottenere un composto fermo e spumoso.
  2. Tenete da parte gli albumi montati a neve e versate nei tuorli la parte restante di zucchero, poi montate il tutto a velocità moderata fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto con le fruste ancora in azione versate a filo il composto di cioccolato e burro ormai tiepido. Continuate a sbattere fino a che non otterrete un composto uniforme 10. Aggiungete a questo punto gli albumi montati a neve in più riprese: aggiungete inizialmente circa 1/3 degli albumi 11 mescolando con una spatola 12 o con una frusta.
  3. Incorporate poi gli albumi restanti questa volta mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Successivamente unite la farina a pioggia e mescolate sempre con una spatola facendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto,  fino ad ottenere un composto liscio ed uniforme. A questo punto imburrate e infarinate uno stampo a cerniera da 23 cm (così sarà più facile sformare la torta tenerina) e versate al suo interno l’impasto appena preparato. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 30-35 minuti.

FONTE: www.ricette.giallozafferano.it

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti