14 Aprile 2021, mercoledì
Home Viaggi & Cucina Polpettone di Tonno: semplice e tipo secondo piatto

Polpettone di Tonno: semplice e tipo secondo piatto

Polpettone di tonno

Il polpettone di tonno è uno squisito semplice e secondo piatto. Sfizioso, nutriente e genuino, uno dei punti forti di questo piatto è la sua incredibile semplicità e la facilità.

INGREDIENTI PER MAX 6 PERSONE:

  • 380 g di tonno sott’olio
  • patata 500 g di patate lesse
  • uovo 1 uovo
  • parmigiano 100 g di parmigiano grattugiato
  • fontina 100 g di fontina
  • capperi 20 g di capperi sott’aceto
  • sale e pepe q.b. sale e pepe
  • pangrattato q.b. pangrattato

PREPARAZIONE:

  1. Lessate le patate in abbondante acqua leggermente salata per circa 30 minuti.
  2. Sbucciamole quando sono ancora calde e riduciamole in purea. Poi In una ciotola uniamo la purea di patate con il tonno in scatola precedentemente scolato dall’olio in eccesso e sminuzzato con una forchetta e aggiungete il parmigiano grattugiato.
  3. Tagliate la fontina e i capperi a pezzetti. Saliamo e pepiamo a piacere e mescoliamo il tutto per ottenere un impasto ben sodo.
  4. Su un foglio di carta da forno distribuiamo un po’ di pangrattato poi versiamo il composto e lavoriamolo con le mani per dargli una forma regolare Eventualmente inumidiamoci le mani con un po’ d’acqua per evitare che l’impasto si attacchi troppo alle dita.
  5. Cospargiamo un po’ di pangrattato anche sulla superficie del polpettone, poi avvolgiamo la carta forno e chiudiamola bene ai lati arrotolandola. Mettiamo in frigorifero a riposare per circa 30 minuti.
  6. Trascorso questo tempo, riponiamolo in una leccarda e cuociamo il polpettone di tonno in forno preriscaldato a 200° per circa 40 minuti, in modo tale che risulti ben dorato e leggermente croccante in superficie. Lasciamolo intiepidire, dopodiché tagliamolo fette e serviamolo ai nostri ospiti con una fresca insalata di stagione!

FONTE: www.ricetta.it

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Anche in Italia si preparano test per la ripartenza dei concerti

In Spagna sono stati fatti test per far ripartire i concerti  ,a Barcellona si sono tenuti due live di prova, davanti a...

Napoli, la protesta dei lavoratori dello spettacolo: «Noi esclusi anche dai bonus»

I lavoratori dello spettacolo a Napoli sono scesi davanti al teatro Mercadante per manifestare le difficoltà di un settore completamente paralizzato dal...

Riaperture di cinema e teatri, il piano di Franceschini

Il ministro della cultura Dario Franceschini ha illustrato nell’incontro con gli esperti del Comitato tecnico-scientifico, una proposta scritta per riaprire in sicurezza appena sarà...

Calenda a Letta, primarie legittime ma le strade si separano

Enrico Letta segretario del Pd ha rilanciato le primarie per le elezioni amministrative "Le amministrative sono un banco...

Commenti recenti