28 Luglio 2021, mercoledì
Home Viaggi & Cucina Polpettone di Tonno: semplice e tipo secondo piatto

Polpettone di Tonno: semplice e tipo secondo piatto

Polpettone di tonno

Il polpettone di tonno è uno squisito semplice e secondo piatto. Sfizioso, nutriente e genuino, uno dei punti forti di questo piatto è la sua incredibile semplicità e la facilità.

INGREDIENTI PER MAX 6 PERSONE:

  • 380 g di tonno sott’olio
  • patata 500 g di patate lesse
  • uovo 1 uovo
  • parmigiano 100 g di parmigiano grattugiato
  • fontina 100 g di fontina
  • capperi 20 g di capperi sott’aceto
  • sale e pepe q.b. sale e pepe
  • pangrattato q.b. pangrattato

PREPARAZIONE:

  1. Lessate le patate in abbondante acqua leggermente salata per circa 30 minuti.
  2. Sbucciamole quando sono ancora calde e riduciamole in purea. Poi In una ciotola uniamo la purea di patate con il tonno in scatola precedentemente scolato dall’olio in eccesso e sminuzzato con una forchetta e aggiungete il parmigiano grattugiato.
  3. Tagliate la fontina e i capperi a pezzetti. Saliamo e pepiamo a piacere e mescoliamo il tutto per ottenere un impasto ben sodo.
  4. Su un foglio di carta da forno distribuiamo un po’ di pangrattato poi versiamo il composto e lavoriamolo con le mani per dargli una forma regolare Eventualmente inumidiamoci le mani con un po’ d’acqua per evitare che l’impasto si attacchi troppo alle dita.
  5. Cospargiamo un po’ di pangrattato anche sulla superficie del polpettone, poi avvolgiamo la carta forno e chiudiamola bene ai lati arrotolandola. Mettiamo in frigorifero a riposare per circa 30 minuti.
  6. Trascorso questo tempo, riponiamolo in una leccarda e cuociamo il polpettone di tonno in forno preriscaldato a 200° per circa 40 minuti, in modo tale che risulti ben dorato e leggermente croccante in superficie. Lasciamolo intiepidire, dopodiché tagliamolo fette e serviamolo ai nostri ospiti con una fresca insalata di stagione!

FONTE: www.ricetta.it

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Pellegrini settima nell’ultima 200 sl

Federica Pellegrini ha chiuso al settimo posto la sua ultima finale olimpica dei 200 stile libero. L'azzurra è finora l'unica nuotatrice ad...

Germania, esplosione in un impianto chimico a Leverkusen: almeno due morti

Una tragedia dopo l'altra. La conta dei danni e il bilancio dei morti della catastrofica alluvione del 15 luglio non sono ancora...

Flop della piazza contro il green pass!

Avevano annunciato trionfalmente: "saremo almeno 50mila". Ma ad urlare 'libertà libertà' in piazza del Popolo, ad attaccare la "tirannia sanitaria" erano...

Per Governo e Quirinale si profilano tre schemi, ma è un gioco tutto aperto

Ci sono almeno tre schemi sui tavoli della politica italiana, e non solo, che disegnano il futuro istituzionale del nostro Paese. I...

Commenti recenti