16 Aprile 2024, martedì
HomeViaggi & CucinaEspresso Tonico: Nuova bevanda, ecco come arricchirlo.

Espresso Tonico: Nuova bevanda, ecco come arricchirlo.

Permette di spaziare tra più gusti, proporzioni, possibilità di preparazione e di servizio. Soprattutto piace alla clientela specialmente a quella statunitense e del Nord Europa, ma ormai ha un suo posto fisso anche nell’offerta di molte caffetterie. Si parla dell’unione tra espresso ed acqua più tonica (Espresso Tonic.)

Non c’è una ricetta ben precisa per questa preparazione: si può variare in base alla bevanda che si vuole ottenere, per quantità, gusto e forza dell’aroma del caffè. L’importante è conoscere bene quello che si sta aggiungendo e alla fine assaggiare il proprio caffè.

Risultati immagini per espresso tonico

Di base è necessario un bicchiere con un po’ di ghiaccio su cui si versano l’acqua tonica, quindi il caffè. L’espresso si può fare percolare direttamente sul bicchiere.  Per non annacquare la bevanda, si può raffreddare l’espresso prima di versarlo nel bicchiere, ad esempio facendolo scorrere su un pezzo grande di ghiaccio o attraverso numerosi cubetti in un server. Molte saranno le possibili di aromatizzazioni, da effettuare con l’espresso caldo.

Il risultato in tazza sarà condizionato anche dal tipo di caffè utilizzato: se è l’amaro il gusto prevalente, è bene addolcire con un poco di zucchero di canna. Si possono aggiungere anche aromi di agrumi, unendo, ad esempio, l’arancio con un chinotto, il limone con la tonica e il cedro con una cedrata. Se lo zucchero non basta a bilanciare il gusto della classica miscela italiana, si può utilizzare la scorza di un agrume (magari anche schiacciato) su cui erogare l’espresso facendo fuoriuscire gli oli essenziali.

Per quanto riguarda le proporzioni, se si vuole dare maggiore importanza all’aroma del caffè, può essere di 50-50 tra espresso (anche doppio) e tonica; se si vuole qualcosa di più fresco si aumenta la tonica ad esempio 40-60. Se si utilizza il chinotto, si può arrivare a una proporzione di 30-70.

FONTE: www.bargiornale.it

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti