25 Aprile 2024, giovedì
HomeItaliaPoliticaCrisi di governo, ancora nodi da sciogliere tra PD e M5S. In...

Crisi di governo, ancora nodi da sciogliere tra PD e M5S. In serata incarico al Premier

Al via la resa dei conti tra le due forze politiche,PD e M5S, per la formazione di un nuovo governo giallorosso. Tra i nodi da sciogliere, la richiesta – non accettata dal Pd – di Luigi Di Maio di fare il vicepremier. Su questo punto il dialogo tra dem e grillini sembra essersi arenato. “Non c’è un problema Di Maio – spiega il dem Andrea Orlando – ma c’è un problema di struttura di governo. Se c’è un premier del M5S è giusto che ci sia un vicepremier del Pd. Serve a fare comprendere che stiamo entrando in una fase effettivamente nuova”. “Si pensi a soluzioni, non a colpire me”, è la replica di Di Maio.

In serata il presidente della Repubblica assumerà la sua decisione, che potrebbe essere comunicata già stasera, e che sarà l’incarico a un premier politico, ormai scontato il nome di Giuseppe Conte, se durante i colloqui in corso tra Pd e 5S emergerà una intesa forte, oppure un premier di garanzia se l’intesa non ci fosse e si dovesse andare a elezioni anticipate.

Con la giornata di oggi si concludono le consultazioni al Quirinale. Ecco il programma: alle 10 il gruppo Per le Autonomie (Svp-Patt-Uv) del Senato. Poi Liberi e Uguali della Camera alle 10.30; Fratelli d’Italia alle 11. Nel pomeriggio il Pd alle 16; Forza Italia alle 17; il gruppo Lega-Salvini premier alle 18 e il M5S alle 19.Risultati immagini per orlando pd

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti