25 Aprile 2024, giovedì
HomeTV & GossipDolcissime: Film sull'adolescenza femminile affrontata con garbo e un pizzico di ironia

Dolcissime: Film sull’adolescenza femminile affrontata con garbo e un pizzico di ironia

TRAMA: Chiara, Letizia e Mariagrazia detta Mary sono compagne di scuola e grandi amiche. Le tre ragazze sono anche accomunate da un altro dettaglio: la dimensione oversize, che le rende oggetto di insulti da parte degli altri.  La madre di Mariagrazia, ex campionessa e ora allenatrice di nuoto sincronizzato, iscrive la figlia a un corso di aquagym, e Mary trascina le amiche del cuore nell’impresa. Nella stessa piscina si allena però una certa Alice, nonché cocca della mamma di Mary: e sarà proprio Alice a filmare le tre ragazze mentre prendono in giro il suo sport preferito, “postando” poi il video su Internet per il pubblico ludibrio. Come andrà a finire tra le 4 ragazze? Scopritelo al cinema…

Dopo il debutto con il melodramma ‘’Un posto sicuro’’ il regista Francesco Ghiaccio ha deciso anche questa volta di raccontare la ‘difficoltà’ con gli altri altri. Questa volta appunto ci sono le adolescenti piene di insicurezze e fragilità, quale che sia la loro corporatura.

Risultati immagini per DOLCISSIME

Sarebbe forse stato più utile permettere alle adolescenti reali (non solo le interpreti del film) di contribuire maggiormente alla scrittura della storia. Ma è comunque importante mettere in discussione il sentimento di “vergogna” cui è invitato chi non ha un fisico perfetto, e soprattutto sfidare lo sguardo dello spettatore abituato a vedere sul grande schermo solo corpi femminili standardizzati: in questo la fotografia esperta e sensuale (che è diverso da sessuale) di Ferran Paredes Rubio, soprattutto nelle scene sott’acqua, fa la differenza.

CAST: Giulia Barbuto, Alice Manfredi, Margherita De Francisco, Giulia Fiorellino, Valeria Solarino, Vinicio Marchioni, Licia Navarrin

 FONTE: www.mymovies.it

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti