24 Aprile 2024, mercoledì
HomeItaliaCronacaSea Watch in attesa, intanto a Lampedusa sbarcano altri migranti

Sea Watch in attesa, intanto a Lampedusa sbarcano altri migranti

L’enorme spiegamento di forze schierato dal ministro dell’Interno Salvini per fronteggiare l’arrivo della Sea-Watch portata ieri fin davanti Lampedusa dalla Comandante Carola Rackete, nonostante il divieto di ingresso in acque italiane, non è bastato a fermare gli sbarchi dei migranti. E così mentre i 42 da 15 giorni a bordo della Sea-Watch aspettano ancora a mezzo miglio dal porto, altri dieci immigrati su un barchino sono entrati direttamente in porto alle sei di questa mattina. Indisturbati. Una vera e propria beffa a cui si aggiunge quella degli altri due barchini avvistati ieri sera in acque maltesi e che Salvini, a Porta a Porta, aveva annunciato di voler fermare fuori dalle acque italiane. Le due imbarcazioni sono state intercettate ma a sole otto miglia da Lampedusa e, come fanno praticamente ogni giorno, le motovedette italiane hanno preso a bordo i migranti, 34 tra cui 4 bambini, portandoli a terra. In Italia naturalmente, destinazione Porto Empedocle.Risultati immagini per sea watch

Ottava notte davanti al sagrato della chiesa di san Gerlando di Lampedusa anche per il parroco, don Carmelo La Magra, per chiedere lo sbarco dei 42 della Sea-Watch. “Speriamo sia l’ultima – ha detto il sacerdote che appare stanco – ma dobbiamo continuare in questa forma di solidarietà. Più chiudiamo, più mettiamo a rischio noi stessi, perché rimaniamo chiusi dentro. E’ bello che ci siano tante iniziative analoghe in giro per l’Italia. Quando c’è il male, il bene diventa più evidente”. Su Facebook la raccolta fondi partita per sostenere le spese legali e le eventuali sanzioni alla ong ha già raggiunto i 67 mila euro. Cifra che già oggi potrebbe coprire abbondantemente la multa.

Quarantaquattro, dunque i migranti sbarcati nelle ultime ore, più dei 42 costretti ancora ad aspettare il nullaosta allo sbarco da parte del ministro dell’Interno. Che, per quanto ormai i migranti siano in acque italiane, si farà sicuramente attendere.
Salvini aspetta infatti che il premier Conte ottenga da altri Stati europei la disponibilità all’accoglienza dei 42 migranti e continua a sollecitare un intervento forte della magistratura nei confronti di Carola Rackete di cui il ministro ha sollecitato alla Procura di Agrigento l’arresto per aver violato il decreto sicurezza bis.

Durante un’audizione al Senato il ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi ha dichiarato stamani: “E’ una situazione dolorosa, è inutile nasconderselo. E’ una situazione che nessuno vorrebbe trovarsi davanti, rispetto alla quale però, vorrei ricordarlo ancora una volta, nei giorni scorsi dalla stessa nave sono stati fatti sbarcare nel nostro territorio le persone che avevano maggiormente bisogno di assistenza umanitaria. E questo è un punto fondamentale: non si può continuare a lasciare nelle mani dei trafficanti di esseri umani persone che hanno diritto a trovare rifugio in quanto fuggono situazioni difficili e persone che emigrano alla ricerca di un futuro migliore per motivi economici”.

fonte La Repubblica

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti