20 Aprile 2024, sabato
HomeMeteoMeteo: GIUGNO 2019, BRACCIO di FERRO tra ANTICICLONE e PERTURBAZIONI

Meteo: GIUGNO 2019, BRACCIO di FERRO tra ANTICICLONE e PERTURBAZIONI

Un altro duro scontro (dopo quelli tipicamente primaverili) si prevede sull’Italia a GIUGNO quando almeno dal punto di vista meteorologico inizierà l’Estate (1° Giugno). Un vero e proprio BRACCIO di FERRO tra due TITANI si combatterà sul terreno italiano. Da una parte l’ANTICICLONE AZZORRIANO che tenterà in tutti modi di invadere l’Italia, dall’altra il flusso di PERTURBAZIONI atlantiche che continueranno a premere verso il Mediterraneo tenendo a bada le calde correnti africane.Risultati immagini per meteo giugno

Questo duello si disputerà dai primi giorni di GIUGNO. Tra il 2 e il 7 GIUGNO tutta l’Italia vivrà ancora un’atmosfera instabile e più fresca (temperature sotto la media) con il rischio di vivere giornate perturbate caratterizzate da temporali, piogge e locali grandinate. Solo alcune zone del Sud come Sicilia e Calabria saranno leggermente più al riparo con temperature in media o poco al di sopra. Diverso discorso per il versante Adriatico dove ci sarà l’azione di una goccia fredda sui Balcani(venti Nord-Orientali più freschi) che produrrà la tipica instabilità pomeridiana sull’Appennino. Ma la risposta dell’anticiclone non si farà attendere. Le correnti più calde saranno pronte ad attaccare il flusso atlantico verso la metà del mese. Difatti, dal 13-14 GIUGNO, prevediamo l’arrivo dell’Anticiclone Azzorriano con parziale contributo di quello africano. Le temperature aumenteranno con decisione fino a raggiungere e superare i 30°C al Centro-Sud. Valori più bassi al Nord, tra 26°C e 28°C.

Il clima estivo, secondo le ultime proiezioni, tenterà di partire dalla terza decade (dal 20 GIUGNO), riuscendo a conquistare giorno dopo giorno tutte le regioni italiane. Pertanto, per coloro che aspettano la bella stagione ci sentiamo di rassicurarli: arriverà, anche se in ritardo secondo la tabella di marcia.

fonte: IlMeteo.it

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti