Maltempo investe l’Europa,in particolare l’area centro settentrionale

Alluvione a Creta. Foto: Giannis FountoulakisL’Europa centro-settentrionale rimane inglobata in unacircolazione ciclonica a carattere freddo, che porta a più riprese ondate di maltempo con neve anche a quote basse.
Tra i Paesi a farne maggiormente le spese quelli della Gran Bretagna, che domenica sono stati interessati da un flusso di aria di diretta estrazione artica richiamata dal vortice ciclonico, con tracollo termico e rovesci di neve fino a livello del mare.
Particolarmente colpite Scozia, Galles e Inghilterra; neve anche a Londra dove si sono avuti forti disagi alla circolazione sia ferroviaria che aerea.
Cancellati o comunque ritardati decine di voli sia all’aeroporto di Heatrow che a Stansed.
Ma più in generale per via del maltempo in Europa i voli cancellati sono stati centinaia, non solo in Gran Bretagna ma anche in Germania e a Zurigo in Svizzera.
L’aeroporto di Dusseldorf è stato chiuso per quattro ore e lo scalo di Francoforte, uno dei più grandi del mondo, ha registrato numerosi ritardi.
Anche nei prossimi l’Europa farà i conti con ondate di maltempo associate a piogge, nevicate e forti venti, anche se sugli Stati Centrali è attesa una temporanea impennata termica fino a martedì, in attesa di un nuovo brusco calo da metà settimana.

Fonte 3BMeteo

Written By
More from Redazione

Agrigento,arrestato capo ultrà Juventus: “Gestiva traffici illeciti”

Maxi blitz della Dia in Sicilia: tra gli arrestati anche un capo...
Read More