29 Marzo 2024, venerdì
HomeMondoPolitica nel Mondo1945-2019: settantaquattro anni della Liberazione dal Nazifascismo. Mattarella:"E' la festa di tutti"

1945-2019: settantaquattro anni della Liberazione dal Nazifascismo. Mattarella:”E’ la festa di tutti”

PERCHE’ IL 25 APRILE-Il 25 aprile è il giorno in cui ogni anno in Italia si celebra la festa della Liberazione dal nazifascismo, avvenuta nel 1945. L’occupazione tedesca e fascista in Italia non terminò in un solo giorno ma si considera il 25 aprile come data simbolo, perché quel giorno del 1945 coincise con l’inizio della ritirata da parte dei soldati della Germania nazista e di quelli fascisti della repubblica di Salò dalle città di Torino e di Milano, dopo che la popolazione si era ribellata e i partigiani avevano organizzato un piano coordinato per riprendere le città.

La decisione di scegliere il 25 aprile come “festa della Liberazione” (o come “anniversario della Liberazione d’Italia”) fu presa il 22 aprile del 1946, quando il governo italiano provvisorio – il primo guidato da Alcide De Gasperi e l’ultimo del Regno d’Italia – stabilì con un decreto che il 25 aprile dovesse essere “festa nazionale”. 25 aprile Castellabate_foto archivio

LA CELEBRAZIONE-Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nell’ambito delle celebrazioni per il 25 Aprile ha deposto una corona d’alloro al Sacello del Milite ignoto, all’Altare della Patria. Il capo dello Stato ha poi osservato un minuto si raccoglimento mentre la banda delle Forze Armate intonava l’Inno nazionale.Al via le celebrazioni del 74esimo anniversario della Festa della Liberazione dal nazifascismo.

“Oggi è importante festeggiare”, ha commentato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. “Il 25 aprile, ha aggiunto, “è la festa di tutti”. Il premier ha deposto una corona davanti al sacrario delle Fosse Ardeatine, in ricordo dell’eccidio del 24 marzo del 1944 in cui furono trucidate 335 persone, tra militari e civili.

 

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti