28 Marzo 2024, giovedì
HomeItaliaCronacaEconomica ma più letale dell'eroina: arriva in Italia la nuova "droga killer"

Economica ma più letale dell’eroina: arriva in Italia la nuova “droga killer”

Una nuova droga killer più economica dell’eroina sintetica ma anche più letale è stata sequestrata per la prima volta in Europa dagli investigatori dei carabinieri del Nas. Si tratta di una nuova “miscela psicoattiva altamente tossica” per la prima volta individuata da forze di polizia, simile all’eroina sintetica, ma molto più economica e letale. Tanto che i 20 grammi scoperti sarebbero stati sufficienti per fabbricare ben 20.000 dosi e lo stesso contatto attraverso la pelle può provocare intossicazione.

Economica e letale, secondo gli investigatori “in confronto l’eroina è quasi ‘acqua fresca’, anzi, proprio per la sua economicità, in alcuni casi viene venduta dai pusher a giovani conviti di comprare eroina”. La diffusione di nuove droghe sintetiche che continuamente appaiono sui mercati necessita di un’attività investigativa costante e complessa. Si tratta infatti di sostanze dalla struttura molecolare molto simile a quella del Fentanyl ma ogni volta leggermente diversa.

“La chiamano impropriamente ‘eroina sintetica’- spiega all’ANSA il Comandante dei Nas, Generale Adelmo Lusi – per il tipo di effetto psicotropo simile, ma dal punto di vista della tossicità è molto peggio: con 25 milligrammi di eroina ci si sballa, con 25mg di simil-fentanyl, come quello appena sequestrato, si muore”. Le indagini sono partite da ricoveri per overdose in ospedale, in cui arrivavano ragazzi che non rispondevano al trattamento disintossicante per l’eroina. La nuova sostanza verrà ora segnalata per l’inserimento tra le tabelle ministeriali degli stupefacenti prevista dal Dpr 309/1990. Immagine correlata

a cura di Giuseppe Cascella

fonte: ansa.it

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti