28 Marzo 2024, giovedì
HomeItaliaPoliticaInvidia (M5S): La blockchain arriva a Campione d’Italia

Invidia (M5S): La blockchain arriva a Campione d’Italia

“È assai ambizioso, ma altrettanto sensato, il progetto che collega l’imprenditoria al rilancio di Campione d’Italia. Un territorio che si presta naturalmente alle imprese, avendo come vicini di casa le università di Como e della Svizzera italiana, i capitali di investimento internazionali e le infrastrutture e fiscalità particolare dell’ex clave.
Ma Campione è anche un territorio danneggiato, che ha puntato tutte le sue fiches sul casinò e che, per ora, ha perso. Come riprendersi da questo duro colpo? Mentre la giustizia fa il suo corso e si aspetta la riapertura della casa da gioco, un gruppo di imprenditori italiani sta proponendo qualcosa di totalmente innovativo per il territorio insubrico: la creazione di un ecosistema per aziende e startup basate sulle tecnologie emergenti Blockchain, che in Svizzera hanno già avuto importanti riscontri economici e occupazionali.
L’idea nasce da Paolo Siligoni, imprenditore e azionista di diverse aziende di blockchain in Svizzera e in Europa, in collaborazione con i deputati del Movimento 5 Stelle Niccolò Invidia e Giovanni Currò, i quali già dallo scorso marzo avevano sottolineato la necessità di riqualificare la zona come polo innovativo.
Il progetto prevede l’idea di utilizzare spazi comunali e non, per ospitare, già dai prossimi mesi, delle aziende che operano nel settore blockchain, che sarebbero incentivate a stabilirsi in una cornice di fiscalità agevolata con caratteristiche sia svizzere che italiane.
Mentre si mette in campo il progetto i protagonisti auspicano la massima collaborazione da parte di tutti gli attori del territorio e della regione per rendere l’ecosistema Campione sempre più attrattivo.” Commentano così il deputato varesino Niccolò Invidia, membro della Commissione Lavoro e dell’Intergruppo Innovazione alla Camera dei Deputati, e l’imprenditore Paolo Siligoni a riguardo del lavoro svolto in tandem per l’avviamento di una Blockchain Valley a Campione d’Italia. 

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti