20 Aprile 2024, sabato
HomeSaluteIl Sassicaia 2015 è il miglior vino del mondo secondo Wine spectator

Il Sassicaia 2015 è il miglior vino del mondo secondo Wine spectator

Il Sassicaia 2015 è il miglior vino del mondo confermato dalla più importante selezione Wine Spectator Bibbia del vino mondiale , l’annata 2015 che da molti osservatori in Italia era stata definita già nei mesi immediatamente seguenti la raccolta tra le migliori degli ultimi anni di certo degli anni 2000. I produttori e in molte zone del Paese, sentirono immediatamente di aver portato in cantina uve di altissima qualità tanto che a fine 2015 un produttore di Amarone, Dario Tommasi lanciò una proposta provocatoria: l’intera produzione 2015 sarebbe dovuta essere destinata a riserva in modo da suggellare un’annata eccezionale.

Forse quella provocazione non era tanto campata in aria visto che la qualità del millesimo 2015 oggi, a distanza di qualche anno (anni che spesso nel caso dei vini premium sono richiesti dall’invecchiamento previsto dai disciplinari di produzione prima di essere messi in commercio) viene certificata anche dalla “Bibbia” del vino mondiale e cioè Wine Spectator. Ben due dei tre vini italiani inseriti nella top ten sono proprio del 2015.
Per il Sassicaia la vetta della classifica di Wine Spectator rappresenta una prima volta.

Mentre per il vino made in Italy non si tratta di una novità assoluta. L’ultimo a scalare il gradino più alto del podio (nel 2006) è stato il Brunello di Montalcino 2001 Tenuta Nuova di Casanova di Neri e andando a ritroso anche l’Ornellaia 1998 nel 2001 e il Solaia 1997 nel 2000. In tutto quattro vini, tutti toscani.
Per il Sassicaia ancora un grande riconoscimento quindi. Un vino nato in maniera quasi casuale negli anni ’40 nella Tenuta San Guido di Mario Incisa della Rocchetta a Bolgheri (in provincia di Livorno).

Altra curiosità è che all’epoca del suo sbarco sul mercato, il Sassicaia non era neanche un vino Doc. La denominazione d’origine di Bolgheri viene infatti riconosciuta solo molti anni più tardi nel 1984.Nessun testo alternativo automatico disponibile.

a cura di Cesare Cilvini

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti