27 Aprile 2024, sabato
HomeMondoBrexit, via libera dei 27 Paesi Ue all’accordo con la Gran Bretagna

Brexit, via libera dei 27 Paesi Ue all’accordo con la Gran Bretagna

27 hanno dato ampio sostegno al testo dell’accordo sulla Brexit che è pronto quindi per ricevere l’ok formale lunedì 19 novembre dai ministri al Consiglio affari generali . Lo rivelano fonti diplomatiche europee al termine della riunione degli ambasciatori dei 27 Paesi membri. L’unico punto del testo ancora rimasto aperto riguarda l’eventuale estensione del periodo di transizione, che è ancora indicato con «20XX”». Gli ambasciatori non hanno lavorato su scenari alternativi dipendenti da eventuali sviluppi politici in Gran Bretagna.Risultati immagini per brexit

Non si lavora a un piano B, è stato spiegato, anche perchè Bruxelles “non vuole creare ulteriore insicurezza” e “non possiamo influenzare” la situazione a Londra. Per l’eventuale estensione del periodo di transizione si è in in attesa di capire insieme a Londra quanto oltre il 31 dicembre 2020 i britannici possano immaginare di “sforare” per trovare una soluzione definitiva al confine irlandese senza che scatti il backstop.

Il futuro delle relazioni Ue-Gb
Il nodo si lega infatti anche ai contributi che la Gran Bretagna dovrà pagare al bilancio Ue 2021-2027 se si dovesse prolungare la transizione. La dichiarazione politica sulle relazioni future Ue-Gb non ha visto modifiche sostanziali nei suoi elementi principali, anche se questi pur restando generici (cooperazione stretta su difesa, sicurezza, clima, politica estera, commercio e così via) sono stati ulteriormente sviluppati.

Il testo finale conterà 20 pagine e verrà reso pubblico martedì, fanno sapere le fonti. L’Ue sta quindi procedendo a “completare tutti i passi necessari da parte sua” per arrivare pronta al vertice di domenica prossima dei Capi di Stato e di governo.

a cura di Giuseppe Cascella

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti