19 Aprile 2024, venerdì
HomeSaluteANSIA: curarla con tre tisane

ANSIA: curarla con tre tisane

Combattere ansia e stress è più semplice grazie alle tisane. Buone ed efficaci, ci aiutano a rilassare i nervi, a dormire e ad affrontare ogni situazione con più serenità.Il cuore che batte, tanti pensieri, la paura di non superare gli esami e la difficoltà a prendere sonno: l’ansia colpisce moltissime persone soprattutto in periodi di grande stress. Per questo imparare a gestirla è fondamentale. Come? Attraverso dei rimedi naturali perfetti per ritrovare l’equilibrio perduto e la calma. In natura infatti esistono moltissimi fiori e piante dalle proprietà calmanti, utili per preparare deliziose tisane.Risultati immagini per tisana rilassante

La più famosa è senza dubbio la camomilla, perfetta quando sentiamo l’ansia salire e non riusciamo a riposare. Questa pianta infatti è conosciuta per le sue proprietà sedative, grazie alla presenza dei flavonoli. La sostanza agisce proprio come un farmaco, interagendo con i recettori del cervello. Non a caso numerosi studi scientifici hanno dimostrato l’efficacia della camomilla per alleviare i sintomi del disturbo d’ansia generalizzato. Non solo: è ottima anche in caso di dolori mestruali, disturbi digestivi o gastrici.

Non riuscite a prendere sonno a causa dei troppi pensieri o di esamiincombenti? Allora preparate una tisana perfetta per dire addio all’ansia, mescolando insieme fiori d’arancio, passiflora e fiori di tiglio. Il primo ingrediente infatti svolge un’azione sedativa sul sistema nervoso, il secondo allevia la tensione, mentre il terzo è l’ideale per placare insonnia e palpitazioni.Fra i rimedi naturali più antichi contro l’ansia troviamo la melissa, celebre per il suo caratteristico profumo di limone. Possiede proprietà spasmolitiche e sedative, ideali per curare insonnia e stress. Si può assumere sia sotto forma di tisana, ma anche come tintura e pasticche. Per aumentare il suo potere si può utilizzare in combinazione con la lavanda, un fiore che, grazie al suo delizioso profumo, agisce direttamente sul sistema nervoso, migliorando l’umore.

a cura di Cesare Cilvini

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti