29 Marzo 2024, venerdì
HomeItaliaCronacaGiudicate Voi in redazione: Come avviare una start-up?

Giudicate Voi in redazione: Come avviare una start-up?

Ospite di “Giudicate Voi in redazione” il Dott.Maurizio D’Elia(commercialista e docente formatore AUGE)che affronterà un argomento delicato ma di grande attualità: come avviare una start up? Con la moderazione di Alfredo Mariani e la partecipazione della Dott.ssa Maria Parente,il Dott. Maurizio D’Elia fornirà informazioni utili ai fini della costituzione di una start up,soffermandosi con particolare riguardo sull’iniziativa “Resto al Sud”:

“E’ l’incentivo cardine del 2018 e punta tutto sulla voglia di fare al Sud: 1250 milioni di euro, gestiti da Invitalia. Resto al Sud è una misura di sostegno indirizzata ai giovani di età compresa fra i 18 e i 35 anni, che vogliono avviare un’attività imprenditoriale in Puglia, Sardegna, Sicilia, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise. Promossa dal ministro per la Coesione territoriale, è stata introdotta dal Decreto Mezzogiorno per incentivare l’imprenditoria giovanile nel Meridione. Un finanziamento pari a 50 mila euro (in caso di singolo richiedente) o fino a 200 mila euro (in caso di più soggetti istanti), di cui il 35% a fondo perduto e il restante 65% tramite un finanziamento a tasso zero rimborsabile in 8 anni. L’obiettivo finale sarà creare nelle regioni meridionali centomila giovani imprenditori in 3 anni.L’invio delle domande è previsto dalle ore 12.00 del 15 gennaio 2018. Si tratta di una procedura a sportello.”

La puntata si conclude con l’intervento del Prof.Giuseppe Catapano(Rettore AUGE):” La libera iniziativa ed in questo caso parliamo di start up non deve essere considerata solo con riferimenti ai giovani bensì bisogna dare spazio e incoraggiare anche coloro che hanno superato la fascia d’età. Il Centro studi CTP ed Assicont mettono a disposizione un nuovo progetto,”FormAzienda” che prevede un accompagnamento formativo per concretizzare nuove idee. Innanzitutto il soggetto deve creare il progetto e quindi fornire un’idea dettagliata,ricercare le fonti finanziarie e ,non da ultimo,prenderne parte attivamente. La legge Sabatini finanza l’acquisto di nuove attrezzature ed è grazie al contributo di associazioni come Assicont e professionisti quale il Dott.Maurizio D’Eia che i progetti validi diventeranno realtà. E vo garantisco,sarà molto più semplice di quanto si pensi.”

Si ringraziano per la partecipazione al programma gli sponsor: Assicont,AUGE,Centro studi CTP,Graus Editore. La regia, curata da “To.Do.Lab comunicazione” di Gerardo Antonio Catapano e con Rosa Catapano,agenzia web e graphic design,con sede a Roma in via Tommaso Da Celano, 78 e Cimitile(Nola) in via Enrico De Nicola, 16. Per maggiori informazioni : info@todolab.it oppure collegatevi al sito www.todolab.it

Nella prossima puntata si parlerà di: “Contenzioso bancario,come difendersi”? Potete partecipare inviando le vostre domande all’indirizzo : infogiudicatevoi@gmail.com

 

a cura di Maria Parente

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti