19 Aprile 2024, venerdì
HomeItaliaEconomiaGiudicate Voi in Redazione:"Aziende in crisi:c'è una via d'uscita?"

Giudicate Voi in Redazione:”Aziende in crisi:c’è una via d’uscita?”

L’Avv. Francesco De Florio(Foro di Taranto e docente formatore AUGE)ha inaugurato la nuova avventura di “Giudicate Voi in redazione”: dopo la fortunata edizione composta da ben venti puntate e trasmessa su Italia Mia,ritorna a “tu per tu” con il professionista di turno che si confronterà con i telespettatori per saldare dubbi e perplessità. “Aziende e crisi: c’è una via d’uscita?”

La risposta è da rinvenire nella procedura di esdebitazione è stata introdotta nel nostro ordinamento dalla legge numero 3 del 2012, successivamente modificata dal decreto legge numero 179 dello stesso anno. Essa tende a trovare una soluzione per le situazioni di sovraindebitamento che coinvolgono i soggetti che non hanno accesso alle procedure concorsuali. Si tratta, in sostanza, degli imprenditori agricoli, dei liberi professionisti, dei consumatori per le obbligazioni contratte fuori dall’eventuale attività di impresa, dei piccoli imprenditori commerciali e dei fideiussori che hanno garantito i debiti di un imprenditore fallito. La procedura di esdebitazione prevede tre diversi rimedi: l’accordo di ristrutturazione dei debiti, la liquidazione del patrimonio del debitore e il piano del consumatore.Ai primi due possono accedere tutti i soggetti destinatari della legge, al terzo solo il consumatore.”

Un dibattito chiaro e ben articolato sviluppato dall’Avv.Francesco De Florio con la moderazione di Alfredo Mariani e la partecipazione della Dott.ssa Maria Parente(Responsabile stampa AUGE). La puntata si conclude con l’intervento del Prof. Giuseppe Catapano(Rettore AUGE)il quale rinviene nell’informazione e nella formazione l’unica strada percorribile per evitare il fallimento: “In Italia,professionisti seri e certificati possono contarsi sulle punta delle dita. Con Assicont ed il Centro Studi CTP ci prefiggiamo per l’appunto la formazione di professionisti a disposizione dei contribuenti per rinvenire insieme e concordare la soluzione alle proprie difficoltà. Con il progetto “Forma la tua azienda”,in particolare,Assicont propone un piano di recupero delle aziende sull’orlo della crisi. Per maggiori informazioni visita il sito www.assicont.eu oppure scrivete all’indirizzo info@assicont.eu. Vi aspettiamo!”

Si ringraziano gli sponsor:Assicont,Auge,Graus Editore,Centro studi CTP.  La regia, curata da “To.Do.Lab comunicazione” di Gerardo Antonio Catapano e con Rosa Catapano,agenzia web e graphic design,con sede a Roma in via Tommaso Da Celano, 78 e Cimitile(Nola) in via Enrico De Nicola, 16. Per maggiori informazioni : info@todolab.it oppure collegatevi al sito www.todolab.it

a cura di Maria Parente

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti