26 Aprile 2024, venerdì
HomeSaluteSEMI DI LINO: COME USARLI PER LA SALUTE E LA BELLEZZA DEI...

SEMI DI LINO: COME USARLI PER LA SALUTE E LA BELLEZZA DEI CAPELLI

Per prenderci cura dei nostri capelli possiamo utilizzare ingredienti naturali come i semi di lino. Si tratta di un rimedio in grado di favorire la salute del cuoio capelluto oltre che la crescita e la lucentezza dei capelli. Scopriamo allora come usarli al meglio.

semi lino capelli1

Per mantenere i capelli sani esistono diversi trattamenti naturali che possono essere fatti in maniera molto semplice anche a casa con pochi ingredienti. Tra questi appunto i semi di lino che ci aiutano ad avere capelli folti, robusti e splendenti.

Benefici dei semi di lino per i capelli

I semi di lino possono essere utili per la salute dei nostri capelli grazie alle loro proprietà:

  • Vitamina E: contengono una buona dose di questa sostanza che aiuta la crescita dei capelli grazie alle sue doti antiossidanti che prevengono danni sia al cuoio capelluto che ai capelli. Aumenta inoltre la circolazione sanguigna e previene la comparsa precoce dei cosiddetti “bianchi”.
  • Bilanciano il pH e regolano il sebo: i semi di lino aiutano a bilanciare i livelli di pH e la produzione di sebo. Questi sono due fattori che influenzano direttamente la velocità con cui i capelli crescono e la loro salute. I preziosi semini leniscono il cuoio capelluto e aiutano a sfiammare le ghiandole sebacee che in questo modo sono in grado di produrre la giusta quantità di olio per un sano sviluppo dei capelli.
  • Nutrono: i semi di lino sono un’ottima fonte di acidi grassi Omega-3, essenziali per una crescita sana dei capelli. Nutrono i follicoli rendendoli più forti e meno soggetti a danni e migliorano l’elasticità dei capelli.
  • Condizionanti: i semi di lino aiutano a rendere maggiormente lisci e pettinabili i capelli inoltre evitano rotture, doppie punte, secchezza e problemi di crespo.
  • Leniscono le infiammazioni al cuoio capelluto: l’uso regolare di semi di lino previene problemi come eczema e forfora limitando anche la perdita di capelli

I semi di lino sono una grande fonte di fibre solubili e insolubili. Si possono utilizzare in vario modo come trattamento topico per i capelli ma è una buona idea anche consumarli nella quotidiana alimentazione per favorire dall’interno la salute di tutto il corpo.

a cura di Maria Parente

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti