25 Aprile 2024, giovedì
HomeItaliaEconomiaECONOMIA, RICAVI RECORD PER IMA E LA GRANAROLO COMPRA L’INGLESE MIDLAND

ECONOMIA, RICAVI RECORD PER IMA E LA GRANAROLO COMPRA L’INGLESE MIDLAND

BOLOGNA Il Gruppo Ima ha riportato nel 2017 ricavi consolidati preliminari pari a 1.444,7 milioni, evidenziando una crescita del 10,2% sui 1.310,8 milioni al 31 dicembre 2016. In sensibile crescita il margine operativo lordo e il portafoglio ordini consolidato che ha raggiunto gli 866,8 milioni (+13,1% rispetto ai 766,2 milioni al 31 dicembre 2016).
Il Cda di Ima SpA, leader mondiale nella produzione di macchine automatiche, riunito sotto la presidenza di Alberto Vacchi, ha preso visione delle stime preliminari dei principali dati gestionali dell’esercizio 2017 che indicano un esercizio in ulteriore crescita rispetto all’anno precedente.
La Granarolo, attraverso la controllata Granarolo Uk, ha acquisito il 100% di Midland Food Group, distributore di prodotti alimentari freschi e surgelati nel Regno Unito. L’azienda britannica conta su 224 dipendenti e un fatturato previsto di 70 milioni di euro, serve migliaia di clienti tramite due magazzini di proprietà a Willenhall nella zona di Birmingham – dove produce e confeziona anche una gamma di gastronomia di alta qualità – e a Basingstoke, a circa 80 chilometri da Londra, polo considerato strategico per la distribuzione nella City e nel sud dell’Inghilterra.
Con l’acquisizione di Midland Food Group, viene spiegato dal colosso alimentare bolognese, l’Inghilterra rappresenterà per Granarolo il terzo Paese – dopo l’Italia e la Francia – per fatturato con l’obiettivo di raggiungere i 100 milioni di euro.
All’interno del portafoglio della casa britannica – che opera da oltre 40 anni sul mercato di casa – il settore caseario rappresenta circa il 30% dei ricavi ma la società distribuisce anche prodotti surgelati, bevande, condimenti, frutta e verdura in scatola, riso e pasta e produce torte salate e sandwich.

 

a cura di Giuseppe Catapano

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti