29 Settembre 2022, giovedì
Home News Caro docente universitario, se scendi in politica lascia la cattedra

Caro docente universitario, se scendi in politica lascia la cattedra

test-universitaDopo il caso del rettore dell’università di Palermo Fabrizio Micari, già candidato governatore in Sicilia, grillini, ex grillini e associazioni di docenti come l’Andu premono per una normativa che obblighi chi si candida alle elezioni a dimettersi dalle cariche all’università.Si porta a virtuoso l’esempio dell’ateneo di Foggia, che ha statuito l’incompatibilità per rettori e vice, direttori di dipartimento, componenti del senato accademico e etc.Sarebbe una novità, in una politica che da sempre pesca anche nel mondo accademico: da Ferdinando Latteri, rettore a Catania ed eletto con Ulivo e Mpa, all’apoteosi del governo Monti (premier presidente della Bocconi, il ministro Ornaghi rettore alla Cattolica, la Guardasigilli Severino vice rettore alla Luiss,), fino a un Parlamento dove tutt’ora siedono 62 docenti universitari.

a cura di Maria Parente
Sponsorizzato

Ultime Notizie

Omicidio professore a Melito: in stato di fermo collaboratore scolastico

A cura di Luigi Castiello Non è ancora chiaro il movente riguardo l'omicidio del professore di sostegno Marcello Toscano trovato morto con...

Secondo quanto stabilito da Arera, dal 1° ottobre la bolletta dell’elettricità salirà del 59%

COMUNICATO STAMPA DELL'UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI DEL 29-09-22 Energia: Arera, elettricità +59% Arera: Unc, rialzo record, stangata...

Programmi TV per oggi 29 settembre 2022

Sei indeciso su cosa guardare in TV stasera? Di seguito ecco la programmazione TV completa per tutte le principali reti italiane.

Cinzia Tedesco: ”Ho realizzato tanti progetti musicali, ed alcuni di grande soddisfazione come ad esempio il disco ”Like a Bob Dylan”

A cura di Ionela Polinciuc Dall'alba dei tempi, la musica ha fatto parte dell'essere umano. Essa ci serve per...

Commenti recenti