19 Aprile 2024, venerdì
HomeNewsColdiretti Lazio:"La vera sfida sarebbe fare export in casa nostra"

Coldiretti Lazio:"La vera sfida sarebbe fare export in casa nostra"

“La vera sfida è fare export in casa nostra. Roma è un bacino turistico enorme, con milioni di visitatori che ogni anno arrivano da tutto il mondo ed è innanzitutto a loro che dobbiamo saper vendere le nostre produzioni di qualità. Dobbiamo fare in modo che come souvenir mettano in valigia un vasetto delle nostre marmellate”. Sara Paraluppi, direttore della Coldiretti del Lazio, traccia le linee della nuova strategia per incrementare l’export dei prodotti agroalimentari tipici di Roma e del Lazio che, nel primo semestre del 2017, hanno registrato una crescita del 15,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, superando di tre volte la media nazionale (5,8%). Lo fa al mercato contadino del Circo Massimo, alla presentazione del progetto romeshire.eu sviluppato in collaborazione con la Camera di Commercio della capitale.

agricommerce1

L’export manager Francesca Bianconi ha evidenziato il valore crescente dei social media “che si confermano canali privilegiati per guidare i visitatori che arrivano a Roma nella scelta degli agriturismi che mettono in tavola le tipicità locali, promuovendo anche la conoscenza della storia e delle tradizioni del territorio”. Per il resto, Coldiretti continua a sostenere, con attività di assistenza e consulenza, le aziende agricole che già operano sui mercati europei e extraUe. “I nostri prodotti destinati ai paesi non comunitari, in particolare Cina e Stati Uniti, devono arrivare perfetti ai controlli in dogana, dalle certificazioni sanitarie fino alle etichette. La tracciabilità -avverte Coldiretti Lazio- deve essere assoluta. Una sfida impegnativa, ma di certo non impossibile, per chi già oggi, ogni giorno, garantisce ai consumatori italiani prodotti di eccellenza e di elevatissima sicurezza alimentare”.

a cura di Maria Parente

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti