18 Aprile 2024, giovedì
HomeNewsIndesit diventa americana: la famiglia Merloni vende a Whirlpool

Indesit diventa americana: la famiglia Merloni vende a Whirlpool

Indesit diventa americana: la famiglia Merloni vende a WhirlpoolWhirlpool ha raggiunto un accordo con Fineldo e la famiglia Merloni per la cessione di Indesit Company alla società Usa.Whirlpool acquisterà il 60,4% (il 66,8% dei diritti di voto) della compagnia marchigiana per 758 milioni di euro pari a 11 euro per azione. Whirpool lancerà poi un’opa sulle rimanenti azioni Indesit. In Borsa il titolo Indesit guadagna il 3,04% a 10,85 euro dopo l’accordo con Whirpool. Il gruppo americano offre 11 euro per azioni a Fineldo e alla famiglia Merloni per acquisire complessivamente il 66,8% della società.

In questa operazione Whirlpool ha contemporaneamente sottoscritto accordi di compravendita di azioni con la holding della famigliaMerloni Fineldo per una partecipazione pari al 42,7% del capitale di Indesit e con alcuni membri della famiglia per una partecipazione pari al 13,2% del capitale e con Claudia Merloni per una quota del 4,4%. Il totale della percentuale del capitale sociale di Indesit oggetto del passaggio è appunto del 60,4% del capitale sociale di Indesit che rappresenta il 66,8% dei diritti di voto.

L’acquisizione del controllo di Indesit è soggetta all’autorizzazione del Tribunale di Ancona e delle autorità antitrust, viene spiegato nella nota, ed è previsto che venga conclusa entro la fine del 2014. “L’accordo annunciato oggi ha l’obiettivo di dotareIndesit di tutti gli strumenti per costruire un futuro solido e sostenibile – ha affermato Gian Oddone Merli, amministratore delegato di Fineldocommentando l’operazione – Nel corso di un dialogo durato molti mesi, Whirlpool ha dimostrato di essere il partner giusto in grado di esprimere una progettualità che premi il percorso di crescita e di attenzione alla qualità che ha sempre caratterizzatoIndesit. I benefici che Indesit trarrà da questo investimento sono molteplici, non ultimo la possibilità di permettere al proprio know-how e ai propri prodotti di raggiungere una scala davvero globale”.

“Ci aspettiamo che questa opportunità posizioni il nostro business europeo su un percorso di crescita e di continua creazione di valore insieme a una società di riconosciuto standing e affermata quale Indesit” ha invece messo in evidenza  Jeff Fettig, presidente e chief executive officer di Whirlpool Corporation. “Whirlpool – ha aggiunto – valuta i progetti di acquisizione basandosi su complementarietà strategica, creazione di valore per gli azionisti, e un elevato livello di fiducia nella propria capacità di portare a termine l’operazione. Riteniamo che questa acquisizione ci posizionerà in maniera ideale per una crescita sostenibile in un mercato altamente competitivo e sempre più globale quale quello degli elettrodomestici in Europa”.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti