25 Aprile 2024, giovedì
HomeItaliaEconomiaL'ambiente come risorsa economica

L'ambiente come risorsa economica

INVITOAl Comune di Napoli NeWage invita l’Ordine dei Giornalisti a confrontarsi

Non si arresta l‘informazione “verde” proveniente dal portale NeWage, tutt’altro che sito di corrente olistica, che, da Sud a Nord, ha lasciato il segno in tutta Italia, fino alla Regione Lombardia, presso cui sarà organizzato un convegno a Settembre. “Sono fiera di essere napoletana, la capitale del Regno delle Due Sicilie – commenta la Direttrice Editoriale Lidia Ianuario – ma i miei interlocutori, coloro che sono in grado di apprezzare i miei progetti, sono nella zona settentrionale, dove è radicata l’imprenditorialità, la professionalità, l’organizzazione”. Eppure la trentacinquenne esperta di comunicazione, già alle prese con una nuova esperienza, seguita all’estero, quale http://pianetanewage.altervista.org, mira a trasferire i valori dell’educazione alla sostenibilità ambientale anche a Napoli, la terra in cui è nata e vissuta. Lo farà sabato 12 Luglio con un seminario dal titolo “L’ambiente come risorsa: amianto, rifiuti pericolosi ed effetti sull’economia regionale. La stampa come mezzo di incentivazione al turismo”, presso l’Antisala dei Baroni, sita nello storico ed antico Maschio Angioino, a Piazza Municipio, Napoli. Una giornata in cui i lavori sono davvero pieni di stimoli per la platea, costituita non solo dagli addetti, quale la stampa e l’Ordine dei Giornalisti della Campania, ma anche i liberi cittadini, semplicemente accreditandosi a tale indirizzo di posta elettronica: redazionenewage@gmail.com. Un modo per lasciare il segno, suddividendo il tempo in due momenti principali, attraverso un iter che vuole dare un segno di speranza per tutto il comparto agroalimentare e il settore turistico-ricettivo alberghiero, grazie alla presenza di numerosi attori e spettatori, senza dimenticare il valido intervento del Professore Franco Ortolani, ordinario alla Federico II, nella Facoltà di Geologia, l’Architetto Marino Fiasello, commissario straordinario della Provincia La Spezia nonché Presidente dell’Associazione Ambientevivo, e l’Ingegnere Luigi Caliendo, Presidente del Progetto Energia Zero, associazione di liberi professionisti. Un calendario vasto, data la presenza istituzionale del Sindaco Luigi de Magistris, del Vicesindaco, dell’Assessore al Turismo Nino Daniele, oltre alla gradita presenza, anche se non fisica, della Regione Campania, nella presenza di Annella Prisco, Settore Cultura e Spettacolo, testimonial di Premio Città-Futuro, di cui il bando è consultabile qui: https://www.facebook.com/events/1433026780252186/?fref=ts. Una manifestazione importante per dimostrare che, la vera “bufala”, è quella di una stampa allarmista che, senza dati alla mano, in cerca di scoop, crea un clima di poca fiducia nel prodotto campano, in particolare nella mozzarella. Per comprendere, anche grazie alla presenza del Consorzio della Mozzarella DOP, che – al di là dei rifiuti – la nostra Terra Felix può ancora ritornare al suo splendore.

Seminario

“L’ambiente come risorsa: amianto, rifiuti pericolosi ed effetti sull’economia regionale. La stampa come mezzo di incentivazione al turismo” c/o Antisala dei Baroni, Maschio Angioino, Piazza Municipio, Napoli.

Napoli, 12 Luglio 2014, ore 9.00 – 13.00 – pausa pranzo – ore 15.00 – 19.00

PROGRAMMA DEI LAVORI:

Moderatrice: Lidia Ianuario

Introduzione delle modalità di svolgimento del convegno, suddiviso in due momenti della giornata: ore 9.00 – 13.00 / 15.00 – 19.00

Saluti istituzionali da parte del Sindaco e del Vicesindaco del Comune di Napoli

Parte I – Il volto deturpato della Regione Campania. L’ambiente come risorsa di cui recuperarne il valore.

“Verso una cultura di rispetto dell’ambiente” – Nino Daniele, Assessore al Turismo del Comune di Napoli

“L’ambiente è una risorsa economica?” – input da lanciare in sala

“Napoli e la Regione Campania: l’analisi del territorio” – Francesco Vernetti

Il ruolo dei volontari nella difesa del territorio – Protezione Civile

Franco Ortolani, Professore ordinario – Geologia – Univ. Federico II (Napoli)

Il controllo dell’ambiente – Domenico Mottola o altro relatore, WWF

La fibra killer, l’amianto, e il ruolo dell’ONA Onlus – Presidente ONA Onlus: Avv. Ezio Bonanni

Gli aspetti tecnici ed economici delle bonifiche – Ing. Bruno Rossi, Ambiente Srl

Testimonianza delle vittime delle amianto – Antonio Dal Cin (ONA Onlus)

Parte II – L’esperienza di vita come base per una ricostruzione del territorio.

Arch. Marino Fiasella – Presidente Nazionale   Ambientevivo – Commissario Straordinario Provincia della Spezia

Carmine Maturo – Legambiente “Il turismo culturale come esperienza di vita”

Bianca Baraini Comitato Organizzatore Volla Music Festival “L’arte come momento aggregativo. Quanto incide economicamente questo valore?”

Yuri OMISSIS – Tutto il buono dei prodotti campani: conoscerli per difendere un settore in crisi

Maurizio Papa, ciclista “Bike tour: un’innovazione da scoprire”

Claudia Simon, TransTecServices, “ParkAbility”, un’App per un turismo accessibile

Break

Il secondo momento della giornata sarà introdotto da esperti del settore turistico-alberghiero, con particolare riferimento a tutti quei giornalisti di settore che possano aumentare l’immagine della nostra Regione. Sarà invitato il Tesoriere ADA (Associazione Direttori d’Albergo)

Un particolare cenno verrà fatto al progetto editoriale NeWage, di incentivazione delle eccellenze del territorio, nonché sarà invitato il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti a dare un suo contributo sul giusto equilibrio tra “notizia di cronaca nera” e “notizia di cronaca bianca”.

Lidia Ianuario, “Premio Città-Futuro”, come la stampa incentiva il turismo ed educa alla sostenibilità ambientale.

Dibattito

Raccolta adesioni al comitato locale ONA Onlus di nuova costituzione

Raccolta iscrizioni al concorso per gli interessati

Ringraziamenti e saluti.

ALTRI RELATORI INVITATI:

Associazione di professionisti (ingegneri, architetti, geologi), Luigi Caliendo

Gaetano Sammarino, SIGEA

Degustazione a cura del Consorzio della Mozzarella DOP

EVENTO PATROCINATO DAL COMUNE DI NAPOLI.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti