26 Febbraio 2021, venerdì
Home News Imposta di bollo sulle attività finanziarie: calcolo della base imponibile

Imposta di bollo sulle attività finanziarie: calcolo della base imponibile

D: Per l’Agenzia il bollo si applica sul documento inviato. Se una persona fisica è intestatario di due conti correnti presso due banche e ha nella prima (A) una rendicontazione trimestrale e nella seconda (B) una annuale. Il cliente al 01/11/2013 trasferisce i titoli dall’istituto (A) a quello (B)? Se B non applica alcuna imposta (titoli non mantenuti per l’intero anno) e A applicasse soltanto l’imposizione per 2 mesi, si avrebbe un’elusione di imposta? Se invece il cliente al 01/11/2013 trasferisse i titoli da A (trimestrale), a B (annuale)? Se A applicasse l’imposizione su 10 mesi e B calcolasse invece l’imposta sull’intero anno non si incorrerebbe in una doppia tassazione?

R: La base imponibile per l’applicazione dell’imposta di bollo è data dal valore di mercato, o in mancanza, dal valore nominale o di rimborso, calcolata al termine del periodo rendicontato. In mancanza dei predetti valori, si assume il costo di acquisto. Pertanto se si assume il valore al termine del periodo rendicontato si dovrà pagare un imposta al termine del trimestre in una banca e al termine dell’anno nell’altra, a meno che la banca non decida di rimborsare l’imposta dovuta.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Bonus Pc: come funziona?

Tra i vari bonus predisposti dal Governo nel corso della pandemia, lo scorso novembre, è partito anche il cosiddetto bonus pc, pensato...

Arabia Saudita, apertura di un ipermercato gestito da sole donne

In Arabia Saudita, precisamente a Gedda, è stato aperto da poco, un primo ipermercato gestito da sole donne, ogni tipo di ‘reparto’,...

Covid19,la mappa del contagio in evoluzione

Da sabato Bologna e tutta la sua provincia diventeranno 'arancione scuro'. Lo prevede un'ordinanza che sarà in vigore fino al 14 marzo.

Europa League, passano Roma e Milan. Il Napoli è fuori

Nel ritorno dei sedicesimi di Europa League al Napoli non riesce l'impresa. Dopo lo 0-2 dell'andata, non basta...

Commenti recenti