29 Marzo 2024, venerdì
HomeMondoGazprom fa causa all'ucraina Naftogaz e avverte l'Ue: possibili interruzioni delle forniture...

Gazprom fa causa all'ucraina Naftogaz e avverte l'Ue: possibili interruzioni delle forniture di gas

Il colosso energetico russo Gazprom ha avviato una causa contro la compagnia ucraina Naftogaz presso la Corte arbitrale di Stoccolma per recuperare i 4,5 mld di dollari di debito derivante dalla mancata osservanza degli obblighi contrattuali sull’acquisto e la vendita di gas da parte della società di Kiev.
Lo ha reso noto la stessa Gazprom, aggiungendo che in base al contratto in corso, dalle ore 8 del mattino di oggi, la compagnia “fornirà a Naftogaz soltanto la quantità di gas pagata anticipatamente”.
Il colosso russo afferma di contare “sul rigoroso rispetto da parte di Naftogaz dei propri obblighi contrattuali in materia di transito di gas verso paesi terzi. Ciononostante, la Commissione europea è stata informata anticipatamente di possibili disfunzioni e carenze del transito di gas nel caso in cui Naftogaz si appropriasse illegalmente del gas transitante”. “Gazprom ha già fatto, e continuerà a fare, i maggiori sforzi possibili per prevenire le interruzioni potenziali del transito di gas per i suoi clienti europei”, conclude la compagnia russa.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti