26 Aprile 2024, venerdì
HomeMondoIl Giro del mondo con 12 litri di carburante. Vince il prototipo...

Il Giro del mondo con 12 litri di carburante. Vince il prototipo francese

Il Giro del mondo con 12 litri di carburanteVince il prototipo francese. Fare un giro completo del Pianeta, percorrendo i 40.075 km dell’equatore con poco più di 12 litri di carburante. A renderlo possibile è un prototipo francese di auto monoposto che ha trionfato allaShell Eco-marathon Europe, la competizione studentesca dove vince chi copre la distanza maggiore con l’equivalente di 1 kWh o 1 litro di carburante. A Rotterdam, per prendere parte alla tre giorni di gara, si sono presentati 198 team di studenti provenienti da 27 Paesi, con veicoli autonomamente progettati e costruiti.

Ad aggiudicarsi il primo posto la squadra d’oltralpeMicrojoule – La Joliverie, che con un litro di carburante, grazie a un efficiente motore a combustione interna alimentato a benzina, ha percorso 3.314,9 km, migliorando dell’11% la performance messa a segno nella precedente edizione. Agli italiani non è andata male. L’Itip ”Luigi Bucci” di Faenza, forte di 18 presenze alla competizione, è salito sul podio sia con l’Urban Concept (primo posto nella categoria Gtl), sia con il prototipo alimentato a diesel (terzo posto), raggiungendo risultati di efficienza energetica quasi triplicati rispetto al veicolo dello scorso anno.

‘FaBI-Sparkless’, questo il nome dell’auto, ha percorso con un litro 727,4 Km, l’equivalente di un viaggio da Venezia a Napoli. Tra i premi off-track, invece, il team ‘H2PolitO’ del Politecnico di Torino ha conquistato il Communication Award.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti