19 Aprile 2024, venerdì
HomeNewsNuova voluntary da settembre

Nuova voluntary da settembre

La voluntary disclosure rivista e aggiornata entro settembre 2014 mentre l’attuazione della delega fiscale, a eccezione della riforma del catasto, definita entro marzo 2015 a «ritmo accelerato». Il taglio Irpef per i redditi medio bassi, invece sarà avviato a partire da maggio 2014 in via transitoria per i dipendenti che percepiscono oggi 1.500 euro mensili netti in busta paga. Il decreto che conterrà la misura, ha annunciato, ieri il capo del governo, Matteo Renzi, a conclusione del consiglio dei ministri che ha approvato il documento economico finanziario, sarà approvato entro il 18 aprile.  Accanto a questa misura, che a regime dovrà essere finanziata dalla revisione di spesa, arrriverà il taglio dell’Irap di almeno il 10% attraverso il contemporaneo aumento della tassazione sulle attività finanziarie. 

Tagli del cuneo fiscale e dell’Irap. Nel documento del governo Renzi si legge che «è necessario dare ossigeno alle imprese e alle famiglie riducendo il cuneo fiscale e aumentando il reddito disponibile soprattutto per le famiglie maggiormente segnate dalla crisi, con effetti positivi sui consumi e sulla crescita. Il taglio andrà in dote, dal 2015, a lavoratori dipendenti e assimilati (co.co.co.). Nel documento si legge che «già a partire da maggio 2014, in via transitoria i dipendenti che percepiscono oggi 1.500 euro mensili netti da Irpef conseguiranno un guadagno in busta paga di circa 80 euro mensili». La ricetta ipotizzata dal governo ha come fine quello di rilanciare i consumi e le prospettive di crescita.
Accanto all’ossigeno per le persone fisiche la seconda misura studiata da Matteo Renzi guarda alle imprese con la riduzione della tassazione sul lavoro «non appena vi saranno le risorse necessarie». Nel breve periodo il segnale che l’esecutivo lancia è quello di una prima riduzione fiscale con il taglio dell’Irap del 10%. Sul punto, è scritto nel programma nazionale di riforme, sarà predisposto uno specifico provvedimento a breve.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti