29 Marzo 2024, venerdì
HomeItaliaEconomiaParliamo di... nuove professioni

Parliamo di… nuove professioni

Il Professionista: Consulente Coniugale e Familiare

  • Attività professionale: La consulenza familiare si qualifica come una relazione socio-educativa che mira a fare della persona, della coppia e della famiglia, le protagoniste del superamento delle proprie difficoltà, instaurando un rapporto di fiducia e di collaborazione, affinché, con le proprie risorse, superino il momento di disagio, nel “qui e ora” ed all’interno del ciclo di vita della famiglia.
  • Competenze: Il Consulente Familiare è il professionista che attua percorsi socio-educativi centrati su comportamenti e tecniche di accoglienza, empatia ed ascolto, che valorizzino la persona nella sua totalità. Si occupa dell’intero ciclo di vita della famiglia e agevola i singoli, la coppia e il nucleo familiare a mobilitare, nelle situazioni critiche, le risorse interne ed esterne per le soluzioni possibili.
  • Numeri in Italia: I Consulenti Familiari sono nati nel 1948 come operatori nei Consultori familiari privati, si sono organizzati in Associazione nel 1977, e attualmente sono diffusi in tutte le regioni, presenti in Enti pubblici e privati, e in libera professione.
  • Associazioni CoLAP di riferimento: A.I.C.C. e F. – Associazione Italiana Consulenti Coniugali e Familiari –www.aiccef.it
Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti