29 Marzo 2024, venerdì
HomeNewsStatali, prepensionamenti: pronta l’uscita dei primi 10mila. I 4mila esuberi Inps

Statali, prepensionamenti: pronta l’uscita dei primi 10mila. I 4mila esuberi Inps

Statali, prepensionamenti: pronta l’uscita dei primi 10mila. I 4mila esuberi Inps. In tema di prepensionamenti dei dipendenti pubblici, per 10 mila ci sono già le norme che consentono l’accesso alla pensione con le regole ante-Fornero. Il decreto 95 del 2012 contiene questa possibilità (purché il relativo trattamento decorra entro l’anno 2014), cioè l’accesso anticipato alla pensione per i dipendenti in sovrannumero. Ora in questa condizione, diciamo di esubero, ci sono 11mila persone nelle amministrazioni centrali di cui 5500 solo nei ministeri, e 13mila negli enti locali.

10mila pronti all’uscita. Di questa platea, la Ragioneria ha stimato che 6mila dipendenti tra ministeri ed enti pubblici hanno conseguito i requisiti entro il 2011, 2mila degli enti locali. Sono in totale 8mila, per i quali l’onere sui conti pubblici è dato solo dalle liquidazioni (poiché, dato che escono, le pensioni sono compensate da meno stipendi). A questi 8mila va aggiunta una quota non quantificata (un paio di migliaia)  che maturando i requisiti dal 2012 in poi non costerebbero nulla perché le liquidazioni sarebbero ritardate. Dunque, almeno 10mila sono i posti disponibili per i prepensionamenti senza particolari oneri per lo Stato, a patto che non vengano sostituiti.

35 anni contributi e 62 anni e 3 mesi di età. Una circolare della Funzione Pubblica è attesa per dare istruzioni a tutte le amministrazioni sulla possibilità che gli enti locali sfruttino le regole ante-2012 per lasciare il lavoro a quota 35 anni di contributi e 62 anni e tre mesi di età. Negli enti locali già il comune di Novara è stato autorizzato ai prepensionamenti. Ci proverà anche Roma che vorrebbe accompagnare all’uscita 4mila dipendenti.

4300 esuberi Inps-Inail. I due enti hanno esuberi di personale rispettivamente di 3200 e 1100 unità: per 4300 dipendenti è giunta o in procinto di arrivare la lettera di prepensionamento con con 62  anni e tre mesi di età e 35 di contributi.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti