18 Aprile 2024, giovedì
HomeItaliaEconomiaMura (Pd) su dichiarazioni Renzi alla Camera dei Deputati

Mura (Pd) su dichiarazioni Renzi alla Camera dei Deputati

download“In tanti hanno detto che Renzi ha infranto, quanto a linguaggio, postura e atteggiamenti, la prassi istituzionale che impone uno specifico cliché comportamentale.A me pare che il Presidente del Consiglio, semplicemente, abbia parlato al Paese, utilizzando un linguaggio normale. Immediatamente comprensibile. Utilizzato come principale strumento per dire ‘ ci assumiamo la responsabilità’ del governo del paese, della soluzione dei drammi che lo stanno stritolando.
Lo stesso linguaggio, la stessa sostanza che un Sindaco propone ai suoi cittadini che lo percepiscono vicino, alla loro portata. Sui temi che caratterizzano la nostra sfida di governo con Matteo Renzi, concordo sul fatto che bisogna avere il coraggio di rivoltare il paese come un calzino. Il lavoro, la scuola,  il fisco e la pubblica amministrazione rappresentano i nodi intorno a cui costruire la svolta. E da Sindaco, auspico, sapendo che Matteo Renzi e’ particolarmente sensibile alla questione, che si intervenga sul patto di stabilità. I Comuni possono essere i veri motori del cambiamento ma, bisogna metterli nelle condizioni di operare, di fare investimenti. Lo stesso piano straordinario di edilizia scolastica può passare solo attraverso l’allentamento del Patto. E infine ritengo che si, dobbiamo rivedere il titolo V della Costituzione ma, con l’obiettivo di rilanciare il protagonismo e la responsabilità delle Regioni. Non credo che il Paese possa permettersi una nuova stagione di centralismo statale.
Quanto alla Sardegna, ci penserà Pigliaru che a differenza di altri non avrà paura di alzare la voce e battere i pugni sul tavolo laddove il governo nazionale non dovesse rispondere positivamente alle legittime richieste dell’Isola. Il vuoto politico ce lo siamo lasciati alle spalle qualche giorno fa vincendo le elezioni in Sardegna e chiudendo la parentesi Cappellacci”.

Ufficio Stampa

on. Romina Mura

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti