29 Marzo 2024, venerdì
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Banca Mediolanum: nuovo look per l’online banking

Una user experience più vicina ai modelli di interazione imposti dai giganti di internet. Il nuovo internet banking di Banca Mediolanum offre agli utenti una serie di novità, tra cui la possibilità di abbandonare la tradizionale struttura di navigazione cui siamo abituati per un’interfaccia che ricalca i modelli vincenti sul web. Sottolineando l’impatto che la consumerizzazione dell’IT e le nuove abitudini di consumo dei clienti stanno avendo su tutti i settori, banche comprese.

I MOVIMENTI DEL CONTO, COME FACEBOOK – La visualizzazione dei movimenti del conto, ad esempio, può tradursi in una vera e propria timeline delle azioni effettuate dal cliente, che scorrendo la schermata ripercorre, a ritroso, addebiti e accrediti. Esattamente come fa su Facebook con gli eventi della propria vita. La ricerca delle operazioni da effettuare, invece, anziché passare da menù articolati in categorie e sottovoci, potrà avvenire inserendo una parola chiave nel campo “cerca”. Google, su quel campo vuoto in cui digitare ciò che stiamo cercando, ci ha fatto un business globale: una lezione messa in pratica da Mediolanum creando un motore che suggerisce, man mano che l’utente digita una parola chiave, i risultati più probabili. Basterà allora digitare la lettera B per vedersi suggerite le opzioni “bonifico” o “bancomat”, ma anche eventuali beneficiari ricorrenti di bonifici il cui nome o cognome incomincia per B: un click e si andrà alla schermata corrispondente.

TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLA RELAZIONE – Una navigazione semplificata che si traduce anche nella possibilità di “trascinare” alcuni elementi per selezionarli (il modello vincente, qui, è quello dello smarphone con touchscreen) e con una piattaforma di banking che memorizza le preferenze del cliente: tutti i beneficiari di bonifico, ad esempio, vengono memorizzati automaticamente, senza che sia necessario salvarli in una rubrica apposita. «La tecnologia deve sempre essere al servizio della relazione, e non disintermediare il rapporto dei family banker con la clientela – commenta Oscar di Montigny, Direttore Marketing di Banca Mediolanum. Un rapporto che verrà integrato nella piattaforma di online banking, con la possibilità di videochattare con il family banker e con il banking center, condividendo un’agenda e una serie di informazioni: l’utente riceverà delle notifiche per le richieste di appuntamento o per le proposte del banker». Nei prossimi tre anni, gli investimenti IT di Banca Mediolanum ammonteranno a 400 milioni di euro.

COME TI TAGGO IL BONIFICO – Sempre nell’ottica di personalizzare al massimo l’esperienza utente sulla piattaforma, ai movimenti potranno essere associati dei “tag”, analogamente a quanto accade con i contenuti su internet, per facilitare la gestione del proprio budget e la rendicontazione delle spese. I dati che compongono la “visione di sintesi” della propria posizione nella home page dell’area riservata, inoltre, potranno essere parzialmente personalizzati: accanto ad alcune informazioni chiave, il singolo cliente potrà scegliere di vedere, ad esempio, lo stato del proprio patrimonio. Puramente estetica, ma comunque da segnalare, la possibilità di scegliere una immagine di sfondo per la piattaforma: magari una spiaggia da sogno o una foto di famiglia, come per ricordarsi l’obiettivo per cui si risparmia.

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