29 Marzo 2024, venerdì
HomeTV & GossipAl Via le Iscrizioni al Sesto Concorso per Cortometraggi “I corti sul...

Al Via le Iscrizioni al Sesto Concorso per Cortometraggi “I corti sul lettino – Cinema e psicoanalisi”

Logo_di_I_Corti_sul_Lettino_-_VI_Edizione

Si terrà il 1 e 2 settembre 2014 la VI  edizione del Concorso per Cortometraggi “I Corti sul Lettino – Cinema e Psicoanalisi”, nell’ambito della rassegna estiva partenopea “accordi @ DISACCORDI – XV Festival del Cinema all’Aperto”.  Il concorso, ideato e diretto dal critico cinematografico e psichiatra Ignazio Senatore, ha annoverato nelle precedenti edizioni, come presidenti della giuria,  Roberto Faenza, Giuseppe Piccioni, Marco Risi, Ettore Scola ed Alessandro Haber, ed è rivolto ai filmaker italiani e stranieri. I cortometraggi, selezionati da una giuria qualificata composta da registi, attori, critici cinematografici, giornalisti ed operatori del settore, concorreranno per i premi: migliore cortometraggio,  migliore regista, miglior sceneggiatore, migliore attore protagonista, migliore attrice protagonista, miglior documentario, miglior corto straniero e premio del pubblico per il miglior cortometraggio. Inaugurato quest’anno  un nuovo premio, quello per la migliore puntata pilota di WEBSERIE, in omaggio al nuovo formato di fiction che sta suscitando notevole interesse tra gli internauti. La premiazione avverrà il 2 settembre 2014, a partire dalle ore 21,00  presso l’arena cinematografica “accordi @ DISACCORDI” di Napoli. Ogni opera deve avere durata massima di 30 minuti, inclusi i titoli di testa e di coda. Per i documentari è ammessa la durata fino a 60 minuti. I partecipanti dovranno inviare, entro il 31 marzo 2014, i corti alla segreteria del concorso (Movies Event – Via Salvator Rosa, 137/E – 80129 Napoli), allegandoli alla scheda d’iscrizione, scaricabile dal sito www.cinemaepsicoanalisi.com    Info: igsenat@tin.it

BANDO DI CONCORSO

6° Concorso per Cortometraggi

“I Corti sul Lettino – Cinema e Psicoanalisi”

nell’ambito di “accordi @ DISACCORDI – XV Festival del Cinema all’Aperto”

Concorso ideato e diretto da IGNAZIO SENATORE

 1-2 Settembre 2014

La VI  edizione del concorso per cortometraggi “I Corti sul Lettino – Cinema e Psicoanalisi”, ideato da Ignazio Senatore, psichiatra e critico cinematografico, nell’ambito della rassegna “accordi @ DISACCORDI – XV Festival del Cinema all’Aperto”, è rivolto ai filmaker italiani e stranieri.

Il concorso, nelle precedenti edizioni, ha annoverato come presidenti della giurie Roberto Faenza, Giuseppe Piccioni, Marco Risi, Ettore Scola ed Alessandro Haber.

1. OBIETTIVI

L’intento è quello di valorizzare, promuovere e divulgare il cortometraggio come forma espressiva particolarmente valida a livello sociale e culturale, di sviluppare le potenzialità dei linguaggi artistici dei nuovi media; rispondere alle esigenze di crescita culturale dei giovani registi emergenti e dare a tutti i filmaker di talento la maggiore visibilità possibile. Proiezioni di film e l’incontro con registi, attori e critici cinematografici faranno da cornice all’evento.

2. PERIODO DI SVOLGIMENTO

L’evento si svolgerà il 1 e 2 settembre 2014 presso l’arena cinematografica “accordi @ DISACCORDI” di Napoli e prevede la proiezione dei cortometraggi che saranno selezionati da una giuria qualificata composta da registi, attori, critici cinematografici, giornalisti ed operatori del settore.

3. IL CONCORSO

– Ogni opera deve avere durata massima di 30 minuti, inclusi i titoli di testa e di coda. Per i documentari è ammessa la durata fino a 60 minuti.

– Gli autori italiani devono presentare i cortometraggi in lingua italiana o con sottotitoli in italiano.

– I cortometraggi degli autori stranieri, che non adottano la lingua italiana devono essere con sottotitoli in italiano.

I partecipanti dovranno inviare alla segreteria del concorso (MOVIES  EVENT – Via Salvator Rosa, 137/E – 80129 Napoli NA) entro le ore 24 del 31 marzo 2014, farà fede il timbro postale,  allegandola alle opere inviate, la scheda di adesione allegata al presente bando e scaricabile dal sito www.cinemaepsicoanalisi.com

4. SELEZIONI E PREMIAZIONI

La giuria del concorso, a suo insindacabile giudizio, attribuirà i seguenti premi:

·        Migliore Cortometraggio

·        Migliore Regista

·        Miglior Sceneggiatore

·        Migliore Attore Protagonista

·        Migliore Attrice Protagonista

·        Miglior Documentario

·        Miglior Puntata Pilota di Webserie

·        Miglior Corto Straniero

·        Premio del Pubblico per il Miglior Cortometraggio

Le premiazioni, che prevedono una targa per i vincitori, avverranno il 2 Settembre 2014 all’arena cinematografica “accordi @ DISACCORDI” di Napoli ed i nominativi dei vincitori saranno pubblicati sul sito www.cinemaepsicoanalisi.com

– I cortometraggi presentati al concorso potranno essere proiettati, senza alcun compenso per gli autori, per scopi didattico-culturali.

5. NORME GENERALI

L’organizzazione del concorso, pur impegnandosi rigorosamente nella cura e custodia delle opere pervenute, non si assume responsabilità alcuna per eventuali ritardi postali, furti, danneggiamenti o smarrimenti che queste dovessero subire prima, durante o dopo la manifestazione.

– Per cause di forza maggiore, per problemi tecnico-organizzativi o per apportare migliorie od in caso di eccezioni non previste, l’organizzazione potrà modificare il presente Regolamento, dandone informazione sul sito www.cinemaepsicoanalisi.com

– L’invio della scheda di partecipazione compilata implica l’accettazione integrale ed incondizionata del presente regolamento.

La partecipazione al concorso implica la piena accettazione del presente regolamento.

– Sul sito promotore www.cinemaepsicoanalisi.com saranno comunicate tutte le notizie relative alla ricezione dei lavori, alle eventuali fasi di selezione, nonché i calendari delle proiezioni, il cartellone degli eventi.

6. SEGRETERIA DEL CONCORSO

MOVIES EVENT – Via Salvator Rosa, 137/E – 80129 Napoli – NA

7. LOCATION

Arena cinematografica “accordi @ DISACCORDI”

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti