25 Aprile 2024, giovedì
HomeNewsCologno Monzese, Raffaele Cantalupo e Maurizio Diaco arrestati per tangenti

Cologno Monzese, Raffaele Cantalupo e Maurizio Diaco arrestati per tangenti

Raffaele Cantalupo e Maurizio Diaco sono stati arrestati la mattina del 18 febbraio a Cologno Monzese, in provincia di Milano. Cantalupo è vicesindaco e assessore all’ambiente del Comune, mentre Diaco è assessore all’edilizia. L’accusa per i due politici è di aver intascato tangenti per pilotare l’appalto per lo smaltimento rifiuti.
Agli arresti domiciliari sono finiti anche Michele De Girolamo di “Area Sud” Milano Spa, attuale affidataria del servizio di igiene urbana a Cologno, e Fortunato Deleidi, dipendente della Sangalli.

Cantalupo e Diaco, secondo le indagini della Finanza di Monza, avrebbero pattuito con la “Sangalli & C.”, azienda sotto inchiesta per corruzione negli appalti in Lombardia, Lazio e Puglia, una tangente da 300.000 euro per affidare a Sangalli un appalto da oltre 28 milioni. I soldi sarebbero serviti per far invalidare un appalto, rifare la gara e far vincere “Sangalli & C”.
A tutti viene contestato di essere complici di un preciso piano, insieme al vicesindaco Cantalupo, l’assessore Diaco e Giorgio Sangalli: riuscire ad annullare la gara per l’affidamento del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti bandito dal Comune di Cologno Monzese, indirne una nuova, per un valore superiore, favorendo la vittoria della Sangalli. Il meccanismo era prossimo alla riuscita. Coinvolta, secondo quanto si è appreso, anche la San Germano srl di Pianezza (Torino).

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti