23 Aprile 2024, martedì
HomeNewsCosa cambia: Servizi telematici Inail

Cosa cambia: Servizi telematici Inail

Continua il programma di informatizzazione attuato dall’Istituto e dall’1.1.2014, le istanze di seguito descritte devono essere effettuate con modalità esclusivamente telematiche, attraverso i relativi servizi web dell’Istituto.
– Ricorsi on line per oscillazione tasso (competenza delle Sedi): il servizio consente la presentazione dei ricorsi innanzi alle Sedi in materia di oscillazione del tasso medio di tariffa per prevenzione nel primo biennio di attività, oscillazione del tasso medio di tariffa per andamento infortunistico dopo il primo biennio di attività e oscillazione tasso silicosi. Si ricorda che i ricorsi devono essere proposti entro il termine di trenta giorni dalla piena conoscenza degli atti impugnati utilizzando esclusivamente il servizio online attivo in www.inail.it – Ricorsi on line. (artt. 19 – 22 d.m. 12.12.2000 e art. 2 d.m. 20.6.1988).
– Domanda per la rettifica dell’inquadramento e della classificazione: il servizio consente la presentazione delle istanze motivate alle Sedi per la rettifica dell’inquadramento nelle gestioni tariffarie e/o per la rettifica della classificazione delle lavorazioni. La domanda deve essere presentata, sia in sede di prima applicazione che in sede di successive modifiche, utilizzando esclusivamente il servizio online attivo in www.inail.it – Denunce.
– Richiesta di autorizzazione alla vidimazione in fase di stampa laser del LUL. Nella richiesta di autorizzazione va indicato il tracciato del LUL utilizzato che può essere o già autorizzato dall’Inail alla casa di software che lo produce (cd. pre-autorizzato) oppure da autorizzare. In caso di tracciato pre-autorizzato, vanno inseriti nella richiesta il numero e la data dell’autorizzazione già rilasciata dalla Direzione Centrale Rischi alla casa di software che lo produce. In caso di tracciato da autorizzare, alla richiesta va allegato il file del tracciato. La richiesta deve essere presentata utilizzando esclusivamente il servizio online attivo in www.inail.it – Libro unico – Autorizzazione stampa laser.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti