29 Marzo 2024, venerdì
HomeNewsEmissioni in atmosfera: modificato il Testo unico ambientale

Emissioni in atmosfera: modificato il Testo unico ambientale

Il Ministro dell’ambiente, di concerto con i Ministri della salute e dello sviluppo economico, ha emanato il decreto 15 gennaio 2014 (G.U.10 febbraio 2014, n. 33) che modifica, integrandola, la parte I dell’allegato IV alla parte V del D.Lgs. 152/06, che disciplina gli impianti e le attività con emissioni scarsamente rilevanti agli effetti dell’inquinamento atmosferico.
Nel novero di tali impianti sono elencati, alla lettera p) della sopracitata parte dell’allegato, gli impianti di trattamento delle acque, con l’esclusione delle linee di trattamento fanghi.
L’art. 272 prevede espressamente la possibilità di integrare ed aggiornare l’elenco degli impianti, anche su indicazione delle regioni, delle province autonome e delle associazioni rappresentative di categorie produttive.
A tal fine è stata presa in considerazione la proposta della FederUtility, Federazione delle imprese energetiche ed idriche, la quale richiede di inserire nell’allegato sopracitato una serie di linee di trattamento dei fanghi derivanti dal trattamento delle acque reflue.
L’esito dell’istruttoria tecnica effettuata a riguardo ha individuato le linee di trattamento dei fanghi, le quali sono connotate da emissioni scarsamente rilevanti agli effetti dell’inquinamento atmosferico.
Nello specifico, gli impianti di trattamento dei fanghi che operano ai fini di potabilizzazione delle acque trattate, non producono emissioni in atmosfera, per cui limitatamente a questa fattispecie, non è necessario l’inserimento nell’allegato de quo.
Escludendo quest’ultima tipologia di impianti, si deve prendere in considerazione ai fini dell’inserimento in oggetto, l’insieme delle operazioni funzionali all’impianto di trattamento delle acque, necessarie a rendere i fanghi idonei all’utilizzo, recupero o smaltimento.
Alla luce di tali considerazioni, è decretato l’inserimento alla lettera p-bis) dell’allegato, delle linee di trattamento dei fanghi nell’ambito di impianti di trattamento di acque reflue che, in base al tipo biologico o chimico/fisico di trattamento previsto, devono rispettare diversi requisiti.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti