25 Aprile 2024, giovedì
HomeItaliaEconomia“Sgravi fiscali per chi adeguerà gli accessi per i disabili”

“Sgravi fiscali per chi adeguerà gli accessi per i disabili”

1536448_1374613746131006_469704771_nIl candidato Melani propone agevolazioni per costruttori e commercianti che abbatteranno le barriere architettoniche per i diversamente abili.

“Oggi chi ha mobilità ridotta è confinato a vivere in casa, e va coinvolto”

Sostenere con sgravi fiscali i costruttori e i commercianti che adegueranno gli accessi per i disabili, e coinvolgere chi ha mobilità ridotta nelle scelte amministrative in materia di accesso al centro: è la duplice proposta del candidato sindaco Silvia Melani sul tema della disabilità, emersa dopo un confronto con cittadini e associazioni del territorio.

“Molti disabili e persone con difficoltà motorie ci hanno riferito di essere praticamente costretti a vivere confinati nelle proprie case, se non hanno amici o parenti cui appoggiarsi. I servizi sociali e le Asl fanno la loro parte e coprono le necessità primarie – spiega la Melani – ma per i diversamente abili è fondamentale poter uscire e vivere il paese autonomamente. La prima difficoltà è relativa agli spostamenti: oggi andare al cinema o a fare acquisti nel weekend è de facto impossibile, perché queste non rientrano tra le necessità garantite dal servizio pubblico, nonostante si tratti di bisogni irrinunciabili nella vita di ognuno. Il secondo problema è invece rappresentato dalle barriere architettoniche, che rendono una soglia di pochi centimetri rispetto al manto stradale un ostacolo insormontabile. Ecco perché proponiamo sgravi fiscali per chi adeguerà gli accessi”.

“Il prossimo sindaco – conclude la Melani – dovrà coordinare una strategia inserendo le associazioni impegnate sul tema della disabilità nell’analisi dei provvedimenti in questa materia, coinvolgendoli nel processo decisionale. I disabili sono una risorsa per il paese, non un peso: Fucecchio deve diventare una cittadina fruibile da tutti”.

Ufficio Stampa

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti