23 Aprile 2024, martedì
HomeNewsNubifragio: 1.300 sfollati in Toscana, 1.500 senza luce e gas

Nubifragio: 1.300 sfollati in Toscana, 1.500 senza luce e gas

Circa 1.300 persone sono ancora allontanate dalle loro abitazioni a causa del maltempo in provincia di Pisa e altre 1.500 sono senza luce, gas e acqua a Ponsacco (Pisa), su 16.000 residenti, dove l’abitato è stato alluvionato per la rottura di un argine del fiume Era, affluente dell’Arno.
La maggior parte degli evacuati (1.200), temendo proprio un’alluvione dell’Arno, è stata allontanata con ordinanza di protezione civile dalle loro case a San Miniato dopo che venerdì 31 gennaio, verso le 13, il fiume ha superato l’argine e invaso con violenza una cassa di espansione in costruzione. L’Arno ha tracimato con forza a ridosso di località La Roffia, ora paese-fantasma dove gli accessi sono vietati e sorvegliati dalle forze dell’ordine, che con megafoni e altoparlanti pattugliano le strade.

Il comune di San Miniato ha ospitato una trentina di anziani in alberghi e dato assistenza a circa 300 cittadini in un palasport. A Ponsacco sono già iniziati i lavori di ripristino dell’argine rotto; rimangono evacuate 25 persone, notevoli i danni materiali causati dall’allagamento del centro storico. A Volterra evacuate 12 famiglie per la frana che interessa le mura medievali; sabato restano chiusi i licei e le scuole a Saline.

Campagne allagate in tutta la Toscana, anche nel Livornese, per la fuoriuscita del fiume Cecina. La zona di Rosignano Mazzanta è percorribile in sicurezza solo con mezzi anfibi. Allagamenti anche nella Maremma settentrionale dove i vigili del fuoco intervengono con gli ‘hovercraft’. Problemi importanti anche nel Pratese e in provincia di Pistoia, sia nella pianura, dove il reticolo idrico è ai limiti di saturazione, sia sulla montagna, dove le frane tengono ancora bloccata la strada per l’Abetone. Notevoli in tutta la regione i problemi alla viabilità per smottamenti e crolli per cui sono disposti itinerari alternativi.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti