26 Aprile 2024, venerdì
HomeItaliaEconomiaEvasori con le spalle al muro

Evasori con le spalle al muro

La voluntary disclosure costa cara. Ma non aderire potrebbe costare ancora di più. La crisi finanziaria del 2008 ha messo in moto a livello internazionale un processo che sta spazzando via uno dopo l’altro i paradisi fiscali, trasformando i tesoretti accumulati oltrefrontiera in una trappola senza via di fuga.

I contribuenti italiani stanno cominciando a rendersene conto, tanto che negli ultimi giorni solo a Milano si sono svolti una decina di convegni su questo tema, tutti molto affollati.

Se è vero che ci sono 200 mld espatriati senza darne comunicazione all’Agenzia delle entrate, ma potrebbero essere di più, il fisco italiano potrebbe fare Bingo. Regolarizzare un milione di euro frutto di evasione costerà infatti al contribuente tra 800 e 900 mila euro (80-90%). Non regolarizzarlo potrebbe costargli tra il 120 e il 130% del suo capitale. Con in più rischi penali molto seri. Se non ci sono profili di evasione, o questi sono già prescritti, il costo della regolarizzazione è molto più basso. Ma, almeno da un punto di vista normativo, tra due o tre anni, l’Agenzia delle entrate avrà tutti gli strumenti per andare a prendere chi vuole, dove vuole. Con il reato di autoriciclaggio, che si intende introdurre anche nel sistema italiano, si disporrà infatti di un grimaldello in grado di accedere ai conti bancari praticamente di tutto il mondo.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti