29 Marzo 2024, venerdì
HomeNewsLegge di Stabilità 2014, 100 milioni a progetti di Ricerca e Sviluppo...

Legge di Stabilità 2014, 100 milioni a progetti di Ricerca e Sviluppo dal Fondo di Garanzia per le PMI

Al fine di riordinare il plafond delle Garanzie pubbliche erogabili a copertura degli investimenti nelle micro, piccole e medie imprese, la legge di Stabilità 2014 ha istituito il Sistema Nazionale di Garanzia (S.N.G) tra i quali il Fondo di Garanzia per le PMI (istituito con legge n. 662/1996). Con la Stabilità 2014 è stata istituita una apposita sezione speciale.

Infatti 100 milioni di euro, ulteriormente incrementabili con le risorse che arriveranno dalla nuova programmazione comunitaria 2014-2020, garantiranno operazioni finanziarie finalizzate a supportare Progetti di Ricerca ed Innovazione (R&S) al fine di migliorare la competitività delle micro, piccole e medie imprese.

La sezione speciale del Fondo di Garanzia per le PMI sarà pertanto destinata alla concessione, a titolo oneroso, di garanzie a copertura delle prime perdite su portafogli di progetti di Ricerca e Sviluppo (R&S) proposti da micro, piccole e medie imprese, reti di imprese, raggruppamenti di imprese ed enti di ricerca.

Solo l’adozione di un apposito decreto del Ministro dello Sviluppo Economico darà il via definitivo alla sezione speciale del Fondo. Detto decreto, infatti, definirà i criteri, le modalità di selezione e le caratteristiche dei progetti da garantire, le operazioni ammissibili e la misura massima della garanzia concedibile.

 

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti