La legge di Stabilità 2014 (legge 27 dicembre 2013, n. 147) istituisce per gli anni 2014 – 2015 il Fondo per l’artigianato digitale. Misura finanziata per complessivi 10 milioni di euro, è finalizzata a sostenere le imprese che si riuniscono in associazione temporanea di imprese (A.T.I.) o raggruppamento temporaneo (R.T.I.) al fine di operare su manifattura sostenibile ed artigianato digitale, alla promozione, ricerca e sviluppo di software e hardware, all’ideazione di modelli di attività di vendita non convenzionale, a forme di collaborazione tra le realtà produttive coinvolte.
Le risorse del Fondo saranno erogate a tali soggetti a condizione che si facciano promotori di forme di collaborazione con istituti di ricerca pubblici, università ed istituzioni scolastiche pubbliche.
I finanziamenti riguarderanno programmi triennali che tutti gli attori coinvolti sono tenuti a presentare e selezionati dal Ministero dello Sviluppo Economico (Mi.S.E.) finalizzati a sviluppare i seguenti contenuti:
ricerca e sviluppo di software e hardware;
condivisione e utilizzo di documentazione in maniera comunitaria;
creazione di comunità on-line e fisiche per la collaborazione e condivisione di conoscenze;
accesso alle tecnologie di fabbricazione digitale;
creazione di nuove realtà industriali;
promozione di modelli di attività di vendita non convenzionali ed innovativi;
condivisione di esperienze con il territorio;
sostegno per l’applicazione delle idee;
sostegno delle scuole del territorio attraverso la diffusione del materiale educativo sulla cultura dei “makers”.
Solo con decreto del Ministero dello Sviluppo Economico di prossima emanazione sarà possibile conoscere la modalità di presentazione dei programmi triennali, i criteri di valutazione e selezione, modalità di erogazione dei contributi.