25 Aprile 2024, giovedì
HomeItaliaEconomiaNatale, abbiamo scartato regali per 4,1mld €: il 5% in meno che...

Natale, abbiamo scartato regali per 4,1mld €: il 5% in meno che nel 2012

Sotto l’albero degli italiani sono stati scartati regali per 4,1 miliardi di euro nel Natale2013. Il 5% in meno rispetto al 2012. Questa l’analisi di Coldiretti sulla base dell’indagine Deloitte, dalla quale si evidenzia che in ogni famiglia sono stati scartati in media sotto l’albero quasi 5 regali per un valore di circa 36 euro ciascuno.

Rispetto allo scorso anno, sottolinea la Coldiretti, il valore dei regali offerti dagli italiani è sceso complessivamente di 205 milioni di euro, ma si registra anche una tendenza all’acquisto di regali utili. Circa la metà degli italiani (il 47%) ha speso per regali come lo scorso anno mentre il 2% ha tagliato la spesa di quarto, il 13% l’ha dimezzata e il 9% l’ha ridotta a meno della metà, ma c’è anche un 10% che ha speso di più.

Il 54% degli italiani – continua la Coldiretti – avrebbe voluto trovare sotto l’albero qualche cosa che serve, ma che ha rimandato di acquistare, il 20% un regalo utile che non ha mai pensato di acquistare e solo il 17% un regalo sfizioso che non si può permettere. Il risultato – sostiene la Coldiretti – è che significativi cali nei regali si registrano per abiti, tecnologie e divertimento.

Resistono di più le spese nel settore alimentare per i tradizionali pranzi e cene natalizi. Tra i beneficiari, i tagli hanno riguardato soprattutto parenti e amici e meno i regali destinati a se stessi, al partner/coniuge e soprattutto ai bambini.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti