19 Aprile 2024, venerdì
HomeMondoMarijuana libera in Colorado dal 1 gennaio: 12 piante a testa su...

Marijuana libera in Colorado dal 1 gennaio: 12 piante a testa su balcone di casa

1 gennaio 2014: marijuana libera in Colorado, Usa. Non per “fini terapeutici” ma per uso ricreativo, ovvero per il semplice gusto di farsi una canna. Una legge frutto di un referendum che ha dato una risposta chiarissima: il 65% degli abitanti di Denver e dintorni si è detto favorevole. Quindi si potrà fumare. E non solo nei coffee shop, anche nelle proprie verande. A casa. Dove la marijuana, fino a 12 piante a testa, si potrà anche coltivare. Unico limite: la marijuana si potrà comprare solo in contanti.
Nell’immediato a preoccupare è che arriva capodanno ed è una corsa contro il tempo per evitare che la domanda superi significativamente l’offerta. I negozi che hanno presentato la richiesta di autorizzazione per la vendita sono più di cento ma solo pochi riusciranno ad aprire i battenti il primo giorno dell’anno: di sicuro lo faranno 12 punti vendita a Denver.

Ma potrebbero non essere abbastanza: l’entrata in vigore della liberalizzazione della marijuana a uso ricreativo è molto attesa e sono previste lunghe code, già dalla notte precedente, per poter acquistarla legalmente. A preoccupare è la capacita’ dei negozi aperti di poter gestire la folla, con bus turistici attesi nello stato per ‘celebrare’ il via libera alla vendita legale, ed eventuali problemi di sicurezza. La marijuana potra’ essere acquistata solo in contanti.
Le autorita’ del Colorado cercano di districarsi fra le carte per le autorizzazioni e nel frattempo adeguare la normativa: una delle ultime misure approvate è quella che prevede l’abolizione del divieto per gli adulti di fumare nelle proprie verande, che era stato introdotto in novembre per far fronte ai timori legati al fumare in bella vista in pubblico. Il consiglio comunale di Denver ha anche fissato il numero di piante di marijuana a uso ricreativo che ogni famiglia può coltivare: sono 12. ”In pochi giorni l’immagine della citta’ e dello stato cambiera’.
Alcuni saranno contenti delle nostre decisioni, altri meno” afferma il consiglio comunale. Gli elettori del Colorado hanno approvato la legalizzazione della marijuana nel novembre 2012 e negli ultimi sei mesi le autorita’ hanno cercato di definire le norme per il consumo e la pubblicita’. ”E’ chiaro che si tratta di un territorio non ancora esplorato. Altri stati non sono dovuti passare attraverso questo processo. La marijuana a uso ricreativo – aveva detto allora il governatore del Colorado, John Hickenlooper – e’ un’entita’ del tutto nuova”.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti