“Con il “Programma Italia 2019″ ci sarà un impegno straordinario del Governo per sostenere le città candidate al bando per Capitale Europea della Cultura 2019, tra le quali Cagliari. Lo prevede un ordine del giorno che abbiamo approvato alla Camera con la legge di stabilità”.
Lo dichiara la deputata del Pd, Romina Mura, tra i presentatori del testo.
“Nel documento che impegna l’esecutivo – spiega la parlamentare – sottolineiamo come il riconoscimento di Capitale Europea della Cultura si colloca in linea di ideale continuità rispetto a Expo 2015, insieme al quale può tradursi in una straordinaria opportunità per il rilancio dell’economia e dello sviluppo dell’intero Paese. Cagliari, e le altre città candidate, stanno avviando trasformazioni sul piano infrastrutturale, urbanistico e architettonico, attraverso forme di progettazione partecipata con uno straordinario coinvolgimento di cittadini, associazioni, enti, e che il livello della competizione e i requisiti richiesti dal bando portano a ritenere che la qualità progettuale dei dossier sia buona. L’Italia ha la possibilità di esprimere la Capitale della Cultura e per questo, senza ovviamente interferire nel processo che porterà alla scelta finale, può e deve stabilire forme di collaborazione tra i vari attori istituzionali, per valorizzare appieno la capacità progettuale delle cittàcandidate, anche mediante il ricorso alle risorse previste con il nuovo ciclo di programmazione 2014/2020 e i programmi comunitari come Creative Europe o Cultural Heritage”.
“La città’ che sarà scelta come Capitale europea della cultura 2019, che speriamo sia Cagliari – conclude Mura, richiamando l’ ordine del giorno – potrà porsi come “capofila” di una rete di città rinnovate, capaci di rappresentare in ambito internazionale il ruolo centrale dell’intero Paese nel contesto della cultura europea”.
Trasmesso e pubblicato
Ufficio Stampa
on. Romina Mura