26 Aprile 2024, venerdì
HomeNewsCedacri e InfoCert stringono una partnership strategica per l’evoluzione del remote...

Cedacri e InfoCert stringono una partnership strategica per l’evoluzione del remote selling

Collecchio (Parma) e Roma, 9 dicembre 2013 – Cedacri, società leader in Italia per lo
sviluppo di soluzioni di outsourcing rivolte al mercato bancario, e InfoCert, una delle
maggiori Certification Authority a livello europeo per la firma digitale, annunciano una
partnership strategica che mette a disposizione del mercato bancario e assicurativo una
soluzione in grado di abilitare la vendita da remoto di prodotti finanziari direttamente sul
web e sui dispositivi mobili, attraverso processi completamente dematerializzati. In
prospettiva, la partnership intende concentrarsi anche sull’evoluzione degli ATM, affinché
questi dispositivi possano divenire piattaforme di vendita da remoto.

L’attuale partnership fra Cedacri e InfoCert prende le mosse dalla collaborazione avviata
su clienti comuni attivi nel settore bancario, che ha portato le due società a mettere a fattor
comune le rispettive specializzazioni per sviluppare una soluzione di remote selling
corredata dai più evoluti sistemi di firma digitale oggi disponibili nel rispetto delle normative
italiane. Nello specifico, Cedacri ha apportato la propria esperienza verticale nello sviluppo
di piattaforme per il settore finanziario deputate alla creazione e gestione di una Customer
Experience ricca e univoca per ciascun cliente su qualunque canale d’interazione (Web,
mobile, ATM, contact center e filiale). InfoCert, invece, ha contribuito con le proprie
competenze specialistiche in tema di dematerializzazione, in particolare per quanto
riguarda la firma digitale e la gestione del documento informatico a valore legale.

Nell’ultimo anno e mezzo, in effetti, la normativa relativa alla firma elettronica ha subito
importanti evoluzioni grazie all’emanazione del Decreto del 22 febbraio 2013, a seguito
delle quali InfoCert ha potuto sviluppare nuove soluzioni di firma digitale remota già
validate dall’AgID (Agenzia per l’Italia digitale). Tali nuove soluzioni consentono di
assegnare a un soggetto uno strumento di firma remota (costituito da user id, password e
one-time password) grazie alle modalità remote di identificazione eseguite dalla Banca,
come il bonifico bancario o nel prossimo futuro la carta di credito, nel caso in cui il soggetto
disponga di un conto corrente. Queste modalità innovative risolvono il limite dei processi di
rilascio della firma digitale – ossia la necessità di una identificazione certa in presenza di un
incaricato della CA – e sono frutto della ricerca e dell’esperienza di InfoCert nell’ambito
della gestione dell’identità digitale.
Per i soggetti non bancarizzati, ossia senza conto corrente, InfoCert ha sviluppato una
modalità innovativa di identificazione de visu da remoto tramite webcam, approvata
dall’Agenzia per l’Italia Digitale e dal Garante per la Protezione dei dati Personali.

Con l’integrazione delle soluzioni di firma remota di InfoCert nei sistemi Cedacri per la
multicanalità, le banche possono finalmente aprirsi a nuove modalità di vendita da remoto:
è possibile infatti dare a qualunque soggetto la possibilità di sottoscrivere un contratto per
l’acquisto di un prodotto finanziario, anche se non è già cliente della banca che sta
proponendo l’acquisto e perfino nel caso in cui non disponga di un conto corrente presso
alcun istituto. La piattaforma di remote selling di Cedacri e InfoCert integra anche un
sistema di marcatura temporale, che permette di certificare digitalmente il giorno e l’ora in
cui è stato sottoscritto il documento digitale e di perfezionare così i contratti tramite una
validazione temporale opponibile a terzi.

Le piattaforme di Home e Mobile Banking diventano così uno dei “luoghi virtuali” in cui è
possibile non solo avviare le attività di vendita ma anche concludere il ciclo commerciale,
giungendo alla sottoscrizione del contratto direttamente in digitale. Tutto il ciclo di vita del
documento viene gestito in modo dematerializzato, con significativi benefici sul fronte
dell’efficienza operativa, della sicurezza e della riduzione dei costi.

Grazie alle sue caratteristiche, la nuova piattaforma di remote selling si propone anche
come un valido supporto per rendere più efficace il lavoro dei promotori finanziari e degli
agenti assicurativi: ovunque si trovi, infatti, il promotore/agente può utilizzare un tablet per
fornire sul momento al potenziale cliente uno strumento di firma digitale e concludere così
la sottoscrizione del contratto in tempo reale e in modalità paperless.

Cedacri e InfoCert stanno lavorando inoltre congiuntamente per progettare un’evoluzione
strategica degli ATM che consenta di rendere anche questi dispositivi delle piattaforme di
remote selling a tutti gli effetti. Cedacri già da tempo sostiene le banche per arricchire la
gamma dei servizi erogati tramite ATM e per integrare in modo coerente questo canale nei
processi di CRM. In prospettiva, con la loro collaborazione, Cedacri e InfoCert faranno sì
che gli ATM diventino anche punti di vendita dei prodotti bancari, oltre che di servizio.

“La collaborazione fra Cedacri e InfoCert ha permesso di dar vita rapidamente a una
soluzione che esprime appieno la nostra idea di banca digitale: un istituto che è in grado di
offrire al cliente un’esperienza multicanale coerente su qualunque piattaforma, integrandovi
perfettamente le attività di vendita attraverso processi dematerializzati all’origine. Lo stesso
vale per le compagnie assicurative”, ha dichiarato Roberto Manini, Responsabile
Direzione Gestione Clienti e Sviluppo Commerciale di Cedacri. “Siamo certi che il
mercato saprà apprezzare le enormi potenzialità commerciali di questa soluzione, che
trasforma canali diretti come il Web e i dispositivi mobili in luoghi di consulenza e di
vendita, al pari della filiale bancaria o dell’agenzia assicurativa”.

Cedacri
Il Gruppo Cedacri, focalizzato sullo sviluppo di soluzioni di outsourcing, occupa una posizione di
leadership nel mercato garantita da più di 150 clienti tra banche, istituzioni finanziarie, e aziende
industriali, alle quali è in grado di fornire una gamma completa e integrata di servizi: full outsourcing,
applicazioni software e system integration, facility management, business process outsourcing,
carte di pagamento e business information. Con 40 milioni di transazioni gestite giornalmente,
40.000 utenti utilizzatori del sistema, 30.000 Mips di potenza elaborativa mainframe e 4.000 server, i
data center di Cedacri si collocano ai primi posti tra i data center italiani. Il fatturato consolidato 2012
si è attestato sui 271,8 Mln di euro. Cedacri è certificata ISO 9001: 2008, ISO/IEC 27001: 2005 e
ISAE 3402 Type Two e conforme allo standard internazionale PCI-DSS (Payment Card Industry –
Data Security Standard).

InfoCert S.p.A.
InfoCert S.p.A. è una delle maggiori Certification Authority a livello europeo per la firma digitale,
leader in Europa per i processi di conservazione sostitutiva dei documenti e gestore di Posta
Elettronica Certificata leader in Italia . InfoCert S.p.A. progetta e sviluppa soluzioni informatiche ad
alto valore tecnologico per la dematerializzazione dei processi documentali di imprese, associazioni,
ordini professionali, Pubblica Amministrazione e professionisti. InfoCert S.p.A. eroga servizi per la
gestione di Posta Elettronica Certificata (Legalmail), la certificazione e la sicurezza digitale
(LegalCert), la conservazione digitale a norma dei documenti (LegalDoc), l’integrazione dei servizi a
norma con le applicazioni del cliente, con infrastruttura in cloud (LegalCloud). InfoCert è azionista al
25% di Sixtema, il partner tecnologico per il comparto artigianale e le PMI del mondo CNA.

Per ulteriori informazioni:
Cedacri
Rita Zelaschi
tel. + 39.0521.807.090
e-mail: rita.zelaschi@cedacri.it
www.cedacri.it
Ketchum
Alfonsa Butera, Viviana Viviani
tel. + 39.02.62411911
alfonsa.butera@ketchum.com, cell.+39.346.8442041
viviana.viviani@ketchum.com, cell. +39.335.459289
Media Room Cedacri: http://cedacrimediaroom.wordpress.com/

Ufficio Stampa InfoCert
ufficiostampa@infocert.it
BMP Comunicazione per InfoCert
team.infocert@bmpcomunicazione.it
Pietro Barrile (320.7008732) – Michela Mantegazza (328.1225838) – Francesco Petrella
(345.2731667)
Media Room InfoCert: http://mediaroom-infocert.blogspot.com/

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti