19 Aprile 2024, venerdì
HomeNewsFondo Jessica, finanziamenti ai comuni per interventi di riqualificazione e sviluppo urbano

Fondo Jessica, finanziamenti ai comuni per interventi di riqualificazione e sviluppo urbano

Regione Campania ha pubblicato un invito a manifestare interesse per l’accesso alle risorse destinate alla Strategia di sviluppo urbano e qualità della vita finanziati dal Fondo Jessica, uno strumento di ingegneria finanziaria finalizzato a sostenere investimenti rimborsabili a favore di progetti inseriti in un Piano Integrato per lo Sviluppo Urbano Sostenibile.

Obiettivo degli interventi è la promozione dello sviluppo urbano sostenibile mediante strategie per la valorizzazione del tessuto urbano, la riduzione del disagio abitativo, il miglioramento delle economie locali e l’integrazione sociale.

Possono presentare proposte progettuali le Città medie campane individuate negli Ambiti Territoriali della Regione Campania (prendere visione dei documenti da scaricare).
Le linee d’intervento progettuali ammissibili sono le seguenti:

riqualificazione ambientale, rigenerazione economica e sociale;
riqualificazione e valorizzazione dei “waterfront”;
riorganizzazione e valorizzazione degli spazi urbani sottoutilizzati o non utilizzati per la realizzazione di Parchi urbani, Centri commerciali naturali, Laboratori artigianali, Aree espositive e per attività di aggregazione;
potenziamento di sistemi di mobilità locale;
sicurezza e diffusione della legalità.
La Regione Campania ha destinato una dotazione finanziaria pari ad € 100.000.000 di risorse del PO FESR Campania 2007/2013, per la costituzione del Fondo JESSICA Campania.
Le proposte progettuali che si candidano all’ottenimento del mutuo da parte dei Fondi di Sviluppo Urbano, devono avere un importo complessivo del valore dell’investimento non inferiore a € 3.000.000.

La presentazione delle proposte progettuali può avvenire dal 16 dicembre 2013 al 30 aprile 2014 alle ore 18:00.

 

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti