Il risparmio è una sit-com. UniCredit ha presentato “La famiglia Conti”, prima sit-com sul web dedicata a un servizio bancario: il protagonista è infatti Billy the Budget, nome da spaghetti western che nasconde un software per la gestione del bilancio famigliare. L’originale strategia di comunicazione online prevede una mini-serie in 10 puntate disponibile online e attività di “digital engagement” sui social media.
I Conti sono una classica famiglia con pregi e difetti, con ciascun membro caratterizzato da preferenze e attitudini di spesa ben chiare: una madre che controlla con precisione entrate e uscite, un padre che si adatta in ogni situazione a un budget di cui ignora logiche e limiti, la virtuosa figlia Betta che risparmia le risorse economiche per il futuro ma ha un debole per i saldi, una suocera che analizza i conti degli scorsi anni per progettare il futuro e non si fida di nessuno. Il figlio Dodo è un “nerd”, mentre a godersi la vita spendendo più di quanto potrebbe permettersi è il vicino di casa. Tutti quanti vogliono consultarsi con Billy, un software saggio e gentilissimo, ultimo ingresso in famiglia. La serie è stata scritta e ideata da Independent Ideas, mentre la produzione è della Zodiak Active.
Allo storytelling video si affianca una piattaforma di engagement digitale ideata e sviluppata da Zodiak Active che amplifica l’esperienza del mondo “Bilancio Familiare” e intercetta, grazie a codici creativi e fortemente interattivi basati sulla gamification, l’attenzione per la tematica del budget familiare. Gli utenti Facebook sono invitati a identificare il proprio profilo gestionale in modo ironico, attraverso il quiz “Scopri come Conti”.
Sempre su Facebook è partito ieri il concorso “Occhio ai Conti”, più strettamente legato alle funzionalità che saranno offerte in futuro dallo strumento di Bilancio Familiare di UniCredit. L’utente potrà infatti selezionare un obiettivo e provare a vincere il premio dedicato, scelto in base ai propri interessi. Chi è già cliente di Banca via Internet avrà la possibilità di vincere un super-premio esclusivo.