20 Aprile 2024, sabato
HomeItaliaEconomiaMaltempo in Alto Chiascio - L'On. Giulietti presenta un'interrogazione: "Trasferire all'Anas la...

Maltempo in Alto Chiascio – L’On. Giulietti presenta un’interrogazione: “Trasferire all’Anas la competenza della strada Contessa”

alluvione_cdcDopo l’incontro con i sindacidei Comuni dell’Alto Chiascio danneggiati dall’eccezionale ondata di maltempo del 10, 11 e 12 novembre, l’on. Giampiero Giulietti, insieme al collega marchigiano Marco Marchetti, ha presentato un’interrogazione a risposta scritta per chiedere al Governo di intervenire con mezzi e risorse adeguate per affrontare l’emergenza e per la prevenzione del rischio idrogeologico e di riconoscere lo stato di calamità nei territori delle province di Perugia e Pesaro-Urbino colpiti dal maltempo.

Nell’interrogazione si invitainoltre il Ministero delle Infrastrutture a trasferire all’Anas la competenza della strada statale 452 “della Contessa” al fine di sgravare leAmministrazioni Locali dai costi di gestione. “La strada Contessa rappresenta per l’Umbria Nord l’arteria di accesso alla Costa Adriatica – ha dichiarato l’on. Giulietti – ad oltre una settimana dalle violente piogge che hanno causato danni enormi nei Comuni di Gubbio, Gualdo Tadino e della Fascia Appenninica, la strada è ancora chiusa al traffico e i tempi per la riapertura sembrano essere ancora lunghi, con gravi disagi di mobilità per aziende e cittadini.

Le difficoltà economiche in cui versano le Amministrazioni locali non consentono di intervenire con risorse e strumenti adeguati, per questoinvitiamo il Ministero alle Infrastrutture a trasferire la competenza della strada Contessa all’Anas e sollecitiamo il Governo ad attivare un tavolo di coordinamento con Regioni, Province e Comuni e ad individuare nella legge di stabilità le risorse necessarie per finanziare le attività di protezione civile nei territori delle province di Perugia e Pesaro-Urbino, ad elevato rischio di frane e smottamenti”.

Trasmesso e pubblicato

Ufficio stampa

on. Giampiero Giulietti

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti