25 Aprile 2024, giovedì
HomeNewsMura (Pd): "Regione e Stato investano su conclusione interventi strade 131, 128...

Mura (Pd): “Regione e Stato investano su conclusione interventi strade 131, 128 e 125”

downloadLa Regione e lo Stato devono investire pesantemente sulla conclusione degli interventi sulla 131, sulla 128 e sulla 125 e poi programmare una serie di interventi sulla viabilità che connette l’entroterra con la costa e con i principali poli urbani sardi”.

Lo ha detto la deputata del Pd, Romina Mura, impegnata in questi giorni in una serie di incontri sul tema della viabilità e delle infrastrutture, in Sardegna e a Roma. “Penso alla SS. 198 che collega Lanusei con la SS. 128, la centrale sarda, attraversa la Barbagia di Seulo ( Ussassai, Seui, Sadali, Seulo, Esterzili) e la connette con il Sarcidano e la Trexenta.

I fondi strutturali europei 2014-2020 e i Fondi Fas sono  a riguardo una grande opportunità, considerate anche le direttive europee in materia di interconnessione intermodale fra i vari territori e di facilitazione delle condizioni di accesso a quelli più periferici e distanti dai poli urbani e dalle coste. Come emerso dalla recente visita della Commissione europea per i Trasporti – prosegue la parlamentare, che nei prossimi giorni depositerà una interrogazione alla Camera – la situazione infrastrutturale della Sardegna impedisce il raggiungimento di standard di sviluppo accettabili. Il nostro indice di dotazione stradale e’ pari al 43,9, nel Sud e nelle altre Isole e’ al 111,2. Quello di dotazione ferroviaria e’ pari al 17,4 a fronte del 102,6 del Sud e delle altre Isole.Questi dati evidenziano problemi di continuità territoriale oltre che esterna anche interna.

Distanze, tempi e costi di trasporto di persone e merci da una parte all’altra dell’isola non aiutano ne’ lo spostamento dei flussi turistici, ne’ gli scambi commerciali. La scarsa accessibilità all’entroterra sardo accelera i fenomeni di spopolamento e desertificazione umana e produttiva di intere aree storico-geografiche e le prospettive di sviluppo della Sardegna sono direttamente proporzionali al suo livello di infrastrutturazione. Stiamo lavorando affinché la RAS recepisca questi interventi nei documenti di programmazione che si appresta a definire per la spendita delle risorse europee 2014-2020 e dei Fondi Fas. A fronte di una convinta presa di posizione della Regione rispetto alla necessità di realizzare interventi rilevanti come quello della SS. 198 – conclude Mura – credo che Roma e Bruxelles non potranno che fare la loro parte”.

Trasmesso e pubblicato

Ufficio Stampa

On. Romina mura

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti