25 Aprile 2024, giovedì
HomeItaliaEconomiaFinanziamenti Invitalia per nuove imprese. Un breve chiarimento

Finanziamenti Invitalia per nuove imprese. Un breve chiarimento

Nonostante i ripetuti annunci a mezzo stampa le misure previste dal D.Lgs. 185/2000 gestite dall’Agenzia Nazionale per l’Attrazione degli Investimenti (Invitalia) per l’accesso a finanziamenti agevolati per nuove ditte individuali e micro imprese, ad oggi, non risultano riattivate.

A rigor di normativa vigente, è necessario attendere:

un decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze indicativo delle nuove ed ulteriori modalità di accesso ai finanziamenti agevolati attraverso il meccanismo di “tutoring” introdotto con il cd. decreto lavoro (per approfondimenti: http://www.campaniaeuropa.it/archives/3846);
il comunicato Invitalia, che deve obbligatoriamente essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale, almeno 60 giorni prima dalla riapertura del termine di presentazione delle domande di finanziamento.
Segnalo per completezza che l’anzidetto obbligo è stato ribadito con apposito comunicato in G.U. dello scorso 24 aprile 2013. In quella data, oltretutto, le misure del D.Lgs. 185/2000 sono state sospese per esaurimento fondi (per approfondimenti: http://www.campaniaeuropa.it/archives/3693).
Faccio salva, e sarebbe innanzitutto per il sottoscritto un immenso piacere, la possibilità di essere smentito su quanto innanzi riportato.

L’auspicio è che, al più presto, le misure disciplinate dal D.Lgs. 185/2000 vengano riattivate.

 

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti